venerdì 18 agosto 2023

Vacanze 2023 (o dell'Epopea) 5 - organizzare il rientro

Non fosse che la macchina si è rotta di venerdì notte e che di sabato in Francia non lavora quasi nessuno, siamo proprio nel bel mezzo della settimana di ferragosto. Ma mentre in Francia è festa, in Svizzera si lavora e scopriamo che il preventivo per riparare la nostra auto è di

modici 2400 franchi svizzeri.

Richiamiamo la (pessima) assistenza della Linear e ci dicono che ci faranno sapere per spostare la macchina in Francia di nuovo.

Il loro: le faremo sapere diventa una gag, chiamiamo almeno tre volte e non ci richiamano mai. Dopotutto "signora siamo nella settimana di ferragosto...".

In compenso conosciamo una signora calabrese ma sposata ad un parigino che ha lavorato in svizzera e che vive in Francia che... ci offre la colazione. Al tavolo del bar ci raggiunge una coppia di anziani, lui sulla sedia a rotelle, alloggiano nel nostro stesso hotel. Parliamo un po' con google translate un po' con l'aiuto di Carmela e scopriamo che sono li perché... gli è bruciata la casa. Non riusciamo neanche più a lamentarci dell'auto rotta.

la Titti, Carmela, Danielle, Giuseppe ed io a Saint Louis

Nel pomeriggio Carmela ci ospita per un caffè e due chiacchiere, scopriamo un cinese che fa un box ci cibo take away a 7€ e anche oggi la giornata passa serenamente. Che domani sia la volta di buone nuove?

E' mercoledì 16 e i francesi dovrebbero essere operativi. Facciamo chiamare da più volenterosi incontrati per strada, telefoniamo a tutte le officine di saint louis: nessuno è disponibile a vederci l'auto prima di due settimane  e l'assicurazione ancora latita.

Siamo alla disperazione: auto bloccata in Francia, assistenza... assente, soldi che evaporano, vacanze mai iniziate, hotel da riprenotare, officine indisponibili. Poi un'amica dall'Italia dice che forse ha una soluzione e con la modica cifra di 900€ riusciamo ad organizzare il rimpatrio del mezzo. Andiamo in aeroporto e cerchiamo un'auto. Scopriamo che per lasciare l'auto in Italia c'è da pagare una tassa di 180€ per il rientro ma... inaspettatamente si libera una Jeep Renegade partita dall'Italia e con 240€ + 40€ di pieno... abbiamo la soluzione per tornare a casa.

Potremmo lasciare l'hotel alle 15 ma partiamo prima, facciamo i bagagli al volo, salutiamo i nostri amici dell'hotel, compriamo qualche vivere e... non ci fermiamo più. Viaggio super confortevole, autostrada vuota, in meno di 4 h siamo a casa. L'incubo sembra finito. Ma l'auto è ancora da visionare e i primi preventivi non sono confortanti. Nella prossima vita rinasco meccanico.

Quantomeno siamo tutti sani e salvi. La cosa importante è questa, no?

#saniesalvi #safe #acasa #acasasaniesalvi #epopea #fineepopea #athome #chevacanze #comebackhome #theend #drivesafe #newfriends #solidarietà #jeep #renegade #tornaacasamichy

piccola nota: la sera prima abbiamo scoperto al riserva naturale petite camargue alsacienne: da visitare! a breve video su youtube