martedì 24 luglio 2012

Drive-in 2 - Joe R. Lansdale

148 pagine

Consigliati agli appassionati del genere horror e di scenari apocalittici.

Trama:
Bob e Jack sopravvivono al drive-in trasformato in campo di concentramento e ritrovano la libertà ancora grazie alla comparsa di una cometa rossa. Quando tutto sembra essere tornato alla libertà si accorgono che la strada che stanno percorrendo col loro camper sembra non portare a nulla! Incontrano però personaggi strani tra cui anche dei dinosauri in carne ed ossa che vivono nella giungla al ciglio della strada. I due amici, insieme a Banditore, si fermano ai bordi di un lago e si cibano di frutta fresca. Sembrano aver trovato un'oasi ma le insidie ricompaiono col calare della notte...
La quiete appena conquistata  fa tornare ai tre uomini voglia di libertà e desiderio di trovare il modo per tornare alla vecchia vita. Sul loro cammino incontrano Grace, una giovane che gli farà conoscere il nuovo mostro di questo libro: Popalong, un essere col corpo di uomo e avente come testa un
televisore. I giovani dovranno affrontare la sua tirannia ed altri ostacoli come le pellicole sanguisughe dei film che si avvinghiano sui malcapitati di turno succhiandogli via sangue e vita.
Nel nuovo mondo ci sono dinosauri, vecchie riviste e gente che passa il tempo vivendo di espedienti e fornicando. Il risultato sono decine di donne incinte di bambini dalla forma del vecchio re del pop corn (tremendamente inquietanti). Ancora cannibalismo e violenze ma sopratutto ancora la speranza di farcela a tornare alla vera vita.
Ci riusciranno?

Mie considerazioni:
meno bello del primo libro.
Tipico secondo libro in cui si assiste ad un ridimensionamento dell'effetto stupore e delle trovate fantasiose. Diminuisce la violenza fisica ma aumenta il disagio psicologico. Mentre prima i protagonisti sapevano di essere riunchiusi in un "recinto" oltre cui c'era la libertà...una volta fuori si trovano come incastrati in un luogo senza tempo in cui l'unica strada sembra girare in tondo e portare al punto da capo. Jack e Bob non si rassegnano ma si ritrovano vittime di un luogo in cui il tempo va a modo suo e in cui non sembra esserci via di uscita.
Il registro scelto dall'autore si fa più volgare e arrabbiato, conferendo al protagonista una disillusione che fa male.
Lascia aperta la porta ad un seguito, il terzo libro che è inevitabile voler leggere.
Vediamo cosa succederà. Ve lo dirò presto!!!

Voto 6

3 commenti:

  1. È uno dei miei scrittori preferiti,anche se la saga del drivein è quella che mi è piaciuta meno...ti consiglio tutti gli altri!

    RispondiElimina
  2. pensa che era nella mia lista dei "mille da leggere prima di morire" :-) il primo mi è piaciuto, il secondo meno e anche questo terzo non mi intriga come il primo ma...devo ancora finirlo. In particolare quale suo libro ti è piaciuto di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la serie su hap e leonard..sono mi sembra 8 libri..
      e poi se nn è gia nella tua lista dei mille aggiungici palahniuk : rabbia o survivor o invisible monster....
      e izzo

      Elimina