mercoledì 8 agosto 2012

Cosa si fa di sera in Scozia? Un esempio a Gairloch!

Verso il Nord: Da Portree a Gairlch

Abbiamo lasciato Skye alle 9.30, arrabbiate per le nostre compagne di camera dell'ostello che si sono svegliate alle 7.30 e hanno fatto un casino micidiale.
Sosta per fare benzina e un cicinin di spesa (siamo già a 1200km fatti!) e poi via verso il Nord.
Visto che la guida Routard non ci segnalava grandi cose da vedere, abbiamo deciso di fare la strada lunga e passare per i paesi della costa. Due ore e mezza al posto di 50 minuti.
Siamo partite che c'era la nebbia, giuro, la nebbia ma dopo aver girato un angolo...si è aperto il cielo regalandoci un'altra giornata senza pioggia, spettacolare. Sole alto fino alle 22 e...quasi caldo!
Mentre dall'Italia ci arrivavano continui sms meterologici che ci mettevano al corrente di come si soffocasse nel nostro Bel Paese, qui dovevamo finalmente correre ai ripari con una divisa improvvisata: maglietta e pantaloncini. Che bellooo!
All'ingresso di una strada ci ha accolto il seguente cartello: Strada non consigliata a guidatori inesperti o principianti.
Cosa che poteva scoraggiare un neo guidatore a sinistra ma la Titti, che nell'animo è una vera guidart (neologismo per indicare una Routard che si muove in auto) ha imboccato la via con energia, entusiasmo e spavalderia. Fino alla cima di un monte dove abbiamo trovato uno spettacolo incredibile: di fronte a noi avrebbero dovuto vedersi il mare e le isole ed invece c'erano delle nuvole bassissime che ne prendevano il posto. Sembrava di essere in un mondo al contrario!!!
notate le nuvole!
Qui abbiamo incontrato un tedesco simpaticissimo che nel vederci fare le foto si scompisciava dalle risate e che poi si è offerto di farci una foto insieme. Quella qui sopra.
Ennesima persona carina incontrata in questo viaggio in cui, a parte qualche italiano, abbiamo trovato davvero tante persone educate.
Quindi passati LOCHARRON, APPLECROSS (e la sua festa di paese in cui quasi ci linciano perché non abbiamo visto il cartello di vietato ingresso), KENMORE, SHIELDAIG e TORRIDON siamo infine arrivate a destinazione: GAIRLOCH, un paese sul mare con un vento micidiale.
La nostra sistemazione questa volta è stata un CARAVAN. Guardate il sito!

l'ingresso del camping - molto spartano
All'interno però non c'erano lenzuola e coperte. Panico!
Abbiamo girato alla ricerca di un negozio che le vendesse ma i prezzi erano esorbitanti. Oltre al fatto che..
.a trovare un negozio! Siamo tornate sfiduciate nel nostro campeggio ed invece con soli 10£ a testa abbiamo preso un sacco a pelo. Leggero eh ma comunque un qualcosa entro cui ripararsi.
La roulottina è stata troppo carina, con cucina e lettini. Solo che la notte faceva davvero freddo! Fortunatamente è intervenuto "san" DeLonghi BAMBINO e la notte è passata al meglio.
L'interno della roulotte

L'interno della roulotte dopo il nostro passaggio

Un ordine "esemplare"!
La serata è stato il momento migliore della giornata. Dopo cena a base di ORKNEY CHEDDAR (un formaggio del posto tipo fontina molto giallo e molto gommoso, buono!) abbiamo sfidato il sonno che arriva puntuale verso le 21.30 (calcolate che non ci svegliamo mai dopo le 7.30 e non ci fermiamo mai un minuto per riposare). Partitina a carte con ennesima botta di c@@@ della mia avversaria e poi...in vita! Uscendo dal camping abbiamo svoltato l'angolo e siamo andate nel pub-ristorante-hotel vicino.
Entrare in uno di questi posti è bellissimo. Aprite la porta e tutti si gireranno a guardare voi :-)
Il pub era dei più attrezzati: c'erano anche un tavolo da biliardo e le freccette!
Strapieno come al solito, i costi delle consumazioni sono davvero irrisori rispetto ai nostri: una birra piccola costa neanche 2 euro e un superalcolico non supera i 3.50 euro.
Appena si è liberato il tavolo da biliardo ci siamo sfidate e poi siamo passate alle freccette dove EVIDENTEMENTE siamo state notate e sfidate da due, indimenticabili, ragazzi del posto: Richard & Bear.
Difficile stabilire quanto alcol avessero in corpo...la sfida è stata dominata da noi per tutto il tempo ma negli ultimi due tiri ci hanno stracciate. Il punteggio spiegato in scozzese, insieme alle regole, ci è ancora sconosciuto. Volevano offrirci da bere e alla nostra richiesta di un succo d'arancia ci hanno riso in faccia. E' arrivata in regalo una sambuca. 
E...mille baci più abbraccio!
Titti, Richard, io e "Bear" notare la differenza di vestiario
Il culmine si è raggiunto quando abbiamo fatto la foto insieme. La tenevano ad un metro di distanza senza guardare nel "mirino" e venivano delle foto fatte a caso...però è stata davvero una serata divertente. Calorosa, simpatica e speciale. Spiace quasi andare via. 
Mi sono sentita come una ragazzina quando conosce degli amici simpatici al mare e poco dopo deve partire :-(
Ma...ci tocca salire ancora, sempre più suuu!!! Follow us!

2 commenti:

  1. .. Più che una risata in faccia alla richiesta di succo d'arancia Richard ha proprio fatto uscire un bel VAFFA (ovviamente ridendo) !!!!
    Grandi i due baldi giovani ... e davvero vedere come cercavano di fare la foto era uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  2. Absolutely the best night in Scotl!
    We met the most wonderful people!

    RispondiElimina