martedì 30 aprile 2013

Tre topolini ciechi di Agatha Christie

68 pagine

Trama:
Una donna viene strangolata a Londra. Due uomini si presentano alla polizia col taccuino caduto ad una persona incontrata per strada con su scritto...l'indirizzo della vittima e quello di Monkswell Manor, una pensione gestita dai neo-sposi Molly e Giles. Accanto all'indirizzo è riportato il pezzo di una macabra filastrocca per bambini...
Quando l'ispettore Trotter arriva alla pensione, gestori e ospiti sono isolati causa
neve e sa che l'assassino è tra le 6 persone all'interno della casa. Interrogati ad uno ad uno, nessuno sembra avere a che fare con la signora Lyon, la donna assassinata a Londra ma, sotto pressione, verrà fuori che ognuno ha una qualche verità da nascondere. Quando poi, in un momento di ozio, viene trovata strangolata la sig.ra Boyle...è chiaro non solo che l'assassino è li con loro ma che è spudorato e interessato alla ricerca dell'ultimo...topolino rimasto. Arriverà prima la scoperta della prossima vittima o dell'assassino?!

Mie considerazioni:
Racconto breve con un retrogusto macabro il cui ritmo accelera vertiginosamente verso le ultime pagine. Ci credete? Io non avevo capito chi fosse l'assassino fino a che non me l'ha rivelato la stessa autrice e...non me lo sarei mai aspettata!
Tipiche atmosfere inglesi per un giallo che parte lento ma piano piano vi intriga.

Nessun commento:

Posta un commento