venerdì 14 marzo 2014

Allacciate le cinture - film di Ozpetek

Trama:
Elisa fa la barista insieme agli amici Silvia e Fabio. Un giorno incontra Antonio e scocca la scintilla. Peccato che...lui sia il fidanzato di Silvia e non solo, è razzista ed irascibile. Al cuor però non si comanda e i due iniziano la loro storia d'amore in modo clandestino, concedendosi una focosa gita al mare.
dal sito www.nuovecanzoni.com
Passano 13 anni e i due sono ancora - incredibilmente - insieme. Hanno due figli e finalmente Elisa e Fabio godono i frutti del loro sogno: un locale tutto loro che va alla grande. Solo che Elisa ed Antonio si parlano sempre di meno e quando lo fanno si gridano dietro. Dopo una banale visita di controllo poi Elisa scopre di essere malata e la rassegnazione si unirà alla paura. Ma la vita, in qualche modo, va vissuta fino in fondo.*

Mie considerazioni:
Parto da Arca, il protagonista maschile. Su giornali ed internet ho letto solo recensioni che sminuivano la sua "performance" perchè lui è un frutto di un programma televisivo abbastanza trash. Vi dirò che a me invece è piaciuto. A parte essere proprio un bel ragazzo con un gran fisico (messo spesso in evidenza) e a parte che lo fanno parlare poco...è stato abbastanza credibile ed intenso.
Poi i capelli. Mai come in questo film si nota come un taglio di capelli sia in grado non solo di ringiovanirci o invecchiarci ma anche di mostrate i nostri stati d'animo. Quindi: fate più attenzione a come vi pettinate :-)
Il cast mi è piaciuto anche se ho trovato inutile chiedere di partecipare alla Ranieri per un ruolo così piccolo (potevano benissimo dare spazio a una meno famosa). Mi piace sempre un sacco la Elena Sofia Ricci e la Signoris mi sembra sempre un pò uguale ma mi fa simpatia. Cosa dire della Smutniak? Pur essendo la protagonista non mi ha particolarmente colpita. Chiudo con Filippo Scicchitano: mi piace un sacco (anche se nel film gli fanno fare troppo la macchietta a volte).
Be ma insomma mi è piaciuto o no?
E' uno di quei film che finiscono in modo ambiguo, così ognuno nel finale può metterci ciò che gli piace di più o ciò che secondo lui ha più senso. A me semplicemente pare inconcluso. L'idea era carina ma i continui silenzi e i ricorrenti giochi di sguardi a me hanno spesso annoiato.
ps
canzone bellissima di Rino Gaetano sui titoli ai coda

*la storia di Elena ed Antonio si fonda sulla passione. Poi lavoro, figli, anni fanno scemare il tutto. Lei impegnata col locale e lui con amanti disseminate ovunque. Quando ci si mette anche la malattia sembra che i due si allontanino ancora di più invece lui la prende sul letto d'ospedale (scena inverosimile...) e le dice di amarla perchè lei è sempre, come una delle prima volte al bar le aveva detto, la donna della sua vita. Poetico si ma conclude un pò troppo semplicisticamente un rapporto che in fondo non sembrava soddisfasse nessuno dei due. Unico merito aver mostrato un amore imperfetto e più vicino alla realtà di molti altri visti sul grande schermo.

1 commento:

  1. A parer mio è il film è stato carino..ci ho lasciato anche delle lacrime ma .. troppe volte ho pensato...ma non va mai avanti?? troppi silenzi. Insomma...diciamo che è un film che non vorrei rivedere.

    RispondiElimina