lunedì 29 dicembre 2014

Un roccioso paradiso: Capo Kamenjak - Istria (Croazia)

Ciao!

Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di condividere con voi un viaggio di quest'estate, precisamente presso Capo Kamenjak, punto più a sud dell'Istria Croata.

Prima di iniziare a raccontarvi della mia esperienza diretta vi indico qualche sito di riferimento:
Ed eccoci a noi!

Se decidete di andare in Croazia e di stare al Nord della stessa vi consiglio proprio di farci un salto. Certo non è una gita comoda se siete nel nord dell'Istria perchè dista circa 100km da Umag ma se siete già a Sud o nei dintorni di Pola...montate in auto. E anche se i km che separano le due destinazioni non sono neanche 20 dovete mettere in conto almeno 40' di tempo per arrivarci.
Per raggiungere questa meta è consigliabile
l'automobile ma c'è anche la possibilità di arrivarci con un bus. E se entrate nel parco in bici o a piedi...l'ingresso è gratuito! A tutti però, motorizzati e non, viene fornito un sacchetto di plastica ed un cartoncino per le sigarette (ed effettivamente in giro non c'è immondizia!).
paesaggio da Capo Kamejak

L'ingresso in auto costa 35 kune che sono circa 5€.
Consiglio: non andateci con l'auto pulita perchè ne uscirete come dopo aver fatto un safari.
Le strade sono sterrate, ricoperte di una terra rossa che si solleva nell'aria e che nei periodo estivi di maggior traffico crea un'incredibile nebbia. Credetemi. se calcolate male i tempo potreste pure ritrovarvi in coda!
Una volta varcato l'ingresso del parco c'è una strada principale da cui ogni tot di metri si dipartono altre stradine sterrate che conducono a calette via via più deserte man mano che ci si sposta dall'ingresso.


Subito si ha l'impressione di essere in un altro mondo: non ci sono costruzioni, non ci sono spiagge attrezzate, si vedono solo i colori rosso, ocra, nero e blu.
Essendo una lingua di terra, è molto battuta dai venti e potrebbe capitarvi di cambiare caletta più volte perchè il mare in alcuni punti potrebbe essere molto mosso.
Se sarete fiduciosi troverete anche voi l'angolo che vi farà innamorare. Basta avere pazienza e poi il paesaggio farà da sè, fidatevi.
Cam sulla spiaggia rocciosa a Kamenjak

Cam in versione Maori

Ed ora qualche imperdibile video :-)


la gioia irrefrenabile del mio cane nero


Tag
Croazia - Istria - Kamenjak - riserva naturale - roccia - terra - safari - cane - mare - estate - viaggio - vacanza - consiglio - automobile - bicicletta - gratis - kune - sacchetto - piantina - deserto - caletta - 

1 commento:

  1. Davvero un viaggio indimenticabile in un posto magnifico..chi va in Istria non può non andare in questa riserva.
    Mare stupendo. Pulizia invidiabile.
    L'unico inconveniente (come hai detto tu) potrebbe essere la coda in uscita.
    Ma ne vale davvero la pena!!!!

    RispondiElimina