giovedì 22 gennaio 2015

Dorian Gray - il film

film del 2009

Liberamente tratto da: Il ritratto di Dorian Gray - di Oscar Wilde


Trama:
dal sito www.comingsoon.it

Dorian è un giovane dolce e di bell'aspetto che viene "svezzato" dal cinico lord Henry Wotton che lo invita a vivere appieno la sua giovinezza perchè insieme alla bellezza è l'unica cosa importante della vita. Quando l'amico Basil gli farà un ritratto, Dorian cederà
l'anima al diavolo stipulando un malefico patto per cui lui rimarrà sempre giovane e il quadro invece...invecchierà per lui. Deciso a vivere la vita al massimo, si farà guidare da dissolutezza e lussuria, finendo per inaridirsi e diventare più cinico dello stesso Henry. Quando farà ritorno a Londra, dopo un lungo giro in Europa, tutti noteranno il suo incredibile aspetto fisico che, a differenza degli altri, sembra non segnato dal tempo e dagli avvenimenti. L'unica però a guardarlo senza circospezione è Emily, la figlia di Henry! Dopo l'annuncio del loro, incredibile, fidanzamento, Henry farà di tutto per impedire che sua figlia si sposi con un uomo che ha venduto la propria vita al diavolo.

Mie considerazioni:
Ho adorato il libro e sono rimasta ESTREMAMENTE DELUSA da questo film.
Come spesso accade, le trasposizioni cinematografiche di un libro sono l'espressione della fantasia di una persona che non necessariamente collimano con la fantasia che ci eravamo fatti noi leggendo l'opera.
La prima delusione è stata la scelta di Ben Barnes come protagonista: non c'entra nulla col Dorian descritto nel libro. E oltretutto non lo trovo minimamente affascinante!
Inoltre ci sono molte situazioni inventate e più che gotico su di me il film ha avuto un effetto grottesco.
In una parola? BUUU

Trailer:


Qui sotto un elenco di fil visti e recensiti, alcuni sicuramente più belli!



1 commento:

  1. Ciao Michy,
    concordo perfettamente con te : anche io ho amato molto il romanzo (Oscar Wilde del resto é un mito) , letto anni fa, al liceo. Mi era rimasto davvero impresso per l'originalità della trama e mi ricordo la trepidante attesa di sapere come sarebbe andata a finire la vicenda.
    Il film non rende davvero giustizia all'opera di Wilde,anzi la mortifica. Anche a me non piace la scelta dell'attore protagonista, che manca di fascino e carisma. Pollice in giù

    RispondiElimina