giovedì 24 settembre 2015

Il coraggio di essere di buon umore

Ciao a tutti,

in questi giorni ho scoperto che dei miei conoscenti hanno problemi di salute. Ho letto di inquietanti preoccupazioni, ho saputo di visite in successione, ho visto lacrime. E
mi si è formata una palla nello sterno, mi è calata addosso una patina di sconforto ed in testa mi hanno frullato mille domande. Per molti sono state cose difficili ma curabili per altri c'è di peggio: l'inquietante dubbio nell'attesa.

Allora ho vagato in internet alla ricerca di spensieratezza e mi sono imbattuta (il caso!) in questa frase:

“La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.” Voltaire.


Ho scelto questo titolo rifacendomi alla citazione qui sopra per cercare di farmi coraggio, pensando paradossalmente che se mi fossi "svagata" io lo avrebbero fatto anche loro e ripetendomi che insomma non è detto che tutte le brutte notizie si debbano trasformare automaticamente in tragedie.
La vita è un percorso pieno di insidie ma anche di sorprese e ci vuole davvero coraggio per affrontarle tutte.

Quando questa mattina durante una visita la mia dottoressa, con la quale ho un rapporto di stima e simpatia, è scoppiata in lacrime parlandomi dell'operazione che dovrà affrontare tra pochi giorni ho pensato a quanto siamo fragili, a quanto a volte le parole siano inutili, a quanto il suo abbraccio fosse sincero. 
E dopo di me aveva così tante altre visite da fare, così tante altre situazioni da cercare di aggiustare, così tanta gente bisognosa da aiutare che si è asciugata in fretta le lacrime, si è alzata in piedi e con gli occhi ancora gonfi ha detto: il prossimo chi è?. Tutto continua ad andare avanti come se nulla fosse eppure io l'ho percepito il suo coraggio, la sua volontà di continuare a vivere al meglio possibile senza farsi angustiare dalle brutte possibilità e l'ho apprezzata ancora di più.

Ci vuole coraggio per provare ad essere di buon umore ogni giorno e io adoro quelle persone che ci riescono perché purtroppo io sono tra quelle che si fanno troppo condizionare dai fastidi quotidiani per godere al meglio di ogni giorno su questa Terra. Che a volte è brutta, a volte è dolorosa, a volte è anche pesante ma che comunque penso sia una delle cose più preziose che abbiamo.

Questo post è per voi che avete preoccupazioni, che avete dubbi, che avete paura ma che in fondo avete un grande coraggio. Vi ammiro: voglio che lo sappiate.


Nessun commento:

Posta un commento