giovedì 20 luglio 2017

Black Mirror: 02 x 02 - White Bear


Puntata 02 x 02 Black Mirror - White Bear (orso bianco):
niente mentine in questa puntata ma qualcosa di atroce: Victoria si risveglia in una stanza con ai piedi decine di pastiglie e ai polsi fasciature che fanno intuire un tentato suicidio. La ragazza scende le scale della casa vuota ed esce in strada: nelle case vicine ogni finestra ha qualcuno che la spia e da un'auto azzurra scende un uomo incappucciato che la insegue con un fucile mentre la via si riempie di gente che al posto di aiutarla la filma e fotografa. In preda al panico scappa e si rifugia insieme ad altri due ragazzi in un negozio; il ragazzo viene ucciso a sangue freddo mentre lei
riesce a scappare nel bosco insieme all'altra ragazza. Ogni tanto dei flash le fanno venire in mente dei ricordi su una bambina (sua figlia?) ed un ragazzo (il suo fidanzato?). E' tutto però troppo sfuocato e la tensione della fuga non le permette di ricordare con facilità. Fortunatamente un uomo da loro un passaggio ma si rivela tutt'altro che un salvatore: le porta in un bosco dove vuole torturarle ed ad un passo dal trapanarla su un albero viene salvata dall'altra ragazza che la porta nella torre dell'Orso Bianco dove devono disattivare il ripetitore che manda delle frequenze che hanno inebetito tutti facendoli diventare drogati di dirette video mentre qualcuno impazza ferocemente per la strada. Quando stanno per dare fuoco alla struttura una porta si gira e (da qui in poi SPOILER) si apre sull'interno di una sala dove ci sono sedute decine di persone che urlano e fanno foto a Victoria che, sempre in stato di shock, non riesce a comprendere la situazione. Ci penserà il conduttore/cacciatore a spiegarle il tutto mostrandole delle foto... segnaletiche! Lei infatti era la fidanzata del ragazzo delle foto e insieme a lui ha rapito una ragazzina che lui poi ha seviziato e bruciato viva mentre Victoria riprendeva il tutto col telefonino!
Il cacciatore e la ragazza sono parte di una messa in scena del Centro Penitenziario Orso Bianco dove Victoria viene quotidianamente messa alla berlina in una sorta di gioco di ruolo in cui i visitatori possono partecipare nel farle rivivere ogni volta la stessa cosa: la paura di essere inseguita e torturata mentre decine di persone la guardano senza fare niente. La sera poi viene riportata in camera e le viene cancellata la memoria della giornata appena trascorsa per farle riverere ogni giorno la stessa paura!





Cosa dire?
Che ansia!
All'inizio non capivo: vedevo questa donna chiaramente instabile che scappava mentre uno cercava di spalarle attorniata da gente che non faceva altro che filmarla. Mi sembrava di essere quasi in The Walking Dead. Ho sinceramente avuto paura per lei quando il tizio stava per trapanarla e non ho intuito nulla fino all'ultimo quando "cala il sipario". Poi se possibile è stato ancora peggio. La scoperta che quella donna è stata complice di un assassino efferato non mi ha comunque fatta diventare come quel pubblico che pagava per insultarla e vessarla nello show. Sicuramente gli autori della puntata propongono una punizione originale ma la sua perpetua ripetizione mi fa chiedere una volta di più: esiste una pena giusta?

Puntata successiva (evitabile) 02x03

Nessun commento:

Posta un commento