lunedì 3 luglio 2017

Verso la cascata del Cenghen - Trekking con il cane

Ciao a tutti,

quest'oggi vi mostro qualche foto della nostra gita con il cane alla mancata cascata del Cenghen. E poi vi spiegherò anche perchè mancata.

Visto che nelle descrizione dei percorsi non sono molto brava e sono capace di perdermi ovunque vi segnalo qualche sito che dovrebbe spiegarvi meglio di me il percorso da fare:
Noi siamo partiti dal paesino di Linzanico, abbiamo parcheggiato vicino alla Chiesa e abbiamo preso la stradina che passava tra la via Crucis fatta in mosaico


Abbiamo scelto di proposito una giornata uggiosa perché avevamo letto che era un sentiero abbastanza frequentato e quindi, avendo con noi un cane di grossa taglia, abbiamo preferito prenderci un bel temporale in testa e star da soli che fare la fila tra un sentiero nel bosco

panorama sul lago di Lecco
non ci sono molti cartelli lungo la mulattiera ma è difficile sbagliarsi e perdersi visto che... c'è un unico sentiero

cartello CASCATA sulla sinistra
La strada è larga circa due metri quindi abbastanza stretta se avete intenzione di portare con voi un cane al guinzaglio in una giornata assolata con quindi alta possibilità di incontrare altri binomi cane-umano in poco spazio con relativo ed inevitabile ingarbugliamento dei guinzagli.
La passeggiata comunque è piacevole, prevalentemente in piano e con degli angoli suggestivi

Cam perlustra il percorso

Cam e Titti in un borgo fantasma all'interno del bosco
Dopo circa quaranta minuti di cammino si arriva ad un fiume

Cam sguazza felice

Qui c'è stato il problema che ha causato il mancato raggiungimento alla cascata del Cenghen: è caduto il ponticello che permetteva di attraversare il piccolo corso d'acqua. Nonostante l'acqua fosse alta dai 10 ai 50 centimetri non avevamo gli scarponi impermeabili e non faceva neanche così caldo da attraversarlo a piedi.

il fiume da attraversare per poi girare a destra e raggiungere le cascate

I miei prodi compagni Titti e Gabry hanno provato per quasi mezz'ora a creare un passaggio tra i due lati delle sponde ma non c'erano ne legni ne pietre abbastanza grandi per permetterci di passare in sicurezza. Oltretutto non c'erano cartelli che indicassero percorsi alternativi e quindi abbiamo dovuto rinunciare, com molto disappunto, a raggiungere la cascata del Cenghen che come si suol dire... abbiamo visto solo in fotografia.
Fortunatamente il morale è sempre stato alto nonostante pioggia e ostacoli naturali.
la cumpa al completo: Gabry, io, Titti e Cammelo


Altri itinerari di trekking da fare con o senza cane li trovate qui

Nessun commento:

Posta un commento