lunedì 3 settembre 2018

13 reasons why - seconda stagione (spolier)

Clay dopo 13 puntate era finalmente riuscito ad ascoltare tutte le cassette lasciate da Hannah Baker. Le cassette erano state trovate anche dalla madre di lei e i ragazzi coinvolti erano stati chiamati a testimoniare in modo ufficioso tra scuola e parenti di Hannah. Qui la recensione della prima stagione di 13 reasons why
immagine dal sito https://www.doitinparis.com/en/series-13reasonswhy-netflix-23284

13 reasons why - seconda stagione si apre con gli attori della serie tv che per una volta non interpretano i loro personaggi ma... loro stessi e sembrano parlare direttamente agli spettatori dicendo loro di vedere con cautela questa serie tv invitandoli a chiedere aiuto se stanno vivendo una situazione di disagio. Pensate che
hanno anche creato un sito di aiuto per le persone in difficoltà perché se la prima stagione di 13 reasons why ha avuto il merito di porre l'attenzione su temi scottanti ha anche potenzialmente creato pericolosi effetti di imitazione.


La seconda stagione di 13 reasons why riprende così:
Alcuni ragazzi vengono convocati in tribunale per testimoniare ma il più delle volte, nonostante le migliori intenzioni, non riescono a dimostrare la colpa della scuola nell'aver ignorato i segnali di disagio di Hannah ed infatti la famiglia Baker perde la causa contro la scuola.
Jessica però, aiutata da tutti i ragazzi ed in particolare da Justin, decide di denunciare la violenza subita da Bryce che viene messo agli arresti domicialiari per soli tre mesi mentre invece Justin, accusato di complicità, viene rinchiuso in un carcere minorile per sei mesi! 
Sembra proprio che non ci sia pace per Hannah e la sua famiglia e che non ci sia giustizia in generale così i ragazzi perdono un po' tutti la testa e tra risse in corridoio e campi bruciati si arriva presto alle pistole. Addirittura ci arriva Clay, esasperato dalla situazione, puntando una pistola addosso a Bryce ma viene fermato in tempo da Justin, adottato dalla sua famiglia. Ma c'è ancora un disagiato in giro ed è Tyler: tornato a scuola dopo un camp viene sodomizzato con una scopa da tre compagni e la sera decide di presentarsi al ballo armato fino ai denti per fare una strage. Viene però fermato dal solito Clay che dice ai ragazzi che nessuno di loro può più essere abbandonato.

Tra le altre cose di questa seconda stagione di 13 reasons why:

  • Clay e Sky si lasciano: lei ha una doppia personalità con istinti suicidi e abbandona la città per rifarsi una vita
  • si scopre che Hannah e Zack erano stati insieme tutta l'estate e avevano perso la verginità insieme!
  • si scopre che Bryce ha violentato più ragazze nel ClubHouse, tutte prive di sensi a cui prima o dopo scattava una foto
  • Alex è sopravvissuto e si ricorda perché si è sparato in testa: perché quando Hannah è stata violentata da Bryce lui era nella casetta vicina a giocare ai videogiochi e non è intervenuto
  • Jessica va ad un gruppo di sostegno per donne abusate
  • Tony il bravo ragazzo ha precedenti multipli di aggressioni
  • il papà di Hannah si è rifatto una vita poco dopo la sua morte, trovando una nuova compagna con una figlia piccola
Morale:
- i figli hanno segreti che i genitori neanche immaginano
- i ragazzi sanno essere stronzi e cattivi come pochi
- si può fare gruppo anche per aiutare e non solo per bullizzare
- chi ha i soldi non paga mai veramente
- la giustizia ha sempre delle lacune

Eh insomma, pesantina eh. Trovo sempre che la durata delle puntate sia eccessiva e che sopratutto in questa seconda stagione la tredicesima fosse inutile (e nonostante questo l'hanno pure fatta durare un'ora e dieci minuti!!!). Pare ci sarà una terza stagione.

Mi ha fatto piacere una cosa: che venga messo in rilievo come nel corso della vita quasi tutte le donne siano state molestate sessualmente almeno una volta. Ed è interessante vedere come il disagio seguente ad una violenza sia difficile da comprendere per il genere maschile.




Nessun commento:

Posta un commento