mercoledì 12 settembre 2018

Ragazze elettriche - Naomi Alderman

Titolo originale: The Power

Ⓒ 2016

Internet viene invasa da strani filmati in cui delle ragazzine scagliano fulmini addosso a delle persone: verità o effetti scenici? Quando i feriti aumentano a vista d'occhio il mondo non può che accertare la veridicità degli eventi e accettare la mutazione genetica delle donne che serbano in loro una matassa magnetica che gli permette di scagliare scariche elettriche. Il mondo assiste così alla presa del potere delle donne ed ad un nuovo assestamento sociale che modificherà forse per sempre ruoli e potere sulla Terra.


Questo libro come tema di fondo assomiglia leggermente a Sleeping beauties il libro scritto a quattro mani da Stephen e Owen King. Se nel libro dei King tutte le donne si addomentavano e venivano ricoperte da bozzoli mentre il mondo veniva auto-gestito dagli uomini, qui le donne hanno finalmente il potere nelle loro mani. E che potere: quello di scagliare scariche elettriche in ogni dove. La protagonista si chiama perfino Eve come nel libro dei King! a parte le somiglianze iniziali poi la trama di Ragazze elettriche è diversa ed accattivante solo che secondo me, verso metà libro, la Alderman si arena un po'.
L'idea in sè era interessante: cosa succederebbe nel mondo se le donne finalmente superassero in potenza e prestanza fisica gli uomini? Se non fossero più il sesso debole?
Uomini ridotti in schiavi sessuali, picchiati e torturati. Quindi poco di diverso da quello che gli uomini hanno fatto per secoli alle donne...
Una pagina enuncia le limitazioni imposte agli uomini, limitazioni che sembrano inverosimili e che invece sono state effettuate realmente cioè davvero nella nostra realtà alla fine degli anni '70 durante la Rivoluzione_iraniana; ciò che sembra solo assurda fantasia è stato (e purtroppo in molte zone del mondo è ancora) il trattamento subito dalle donne riassunto benissimo in questo passaggio:
pagina tratta dal libro Ragazze elettriche di Naomi Alderman

Verso la fine il ritrmo si fa più intenso ma, secondo me, manca di qualcosa che lo renda speciale e anzi solletica il banale con una conslusione tipo: il potere da alla testa e se gestito male fa sempre danni, sia che ce l'abbiano gli uomini o le donne. "uao". Mi aspettavo di più.

Citazioni:
il modo in cui pensiamo al passato determina ciò che riteniamo possibile nel presente.

Qui il link a tutte le altre recensioni di libri. 

Nessun commento:

Posta un commento