giovedì 6 settembre 2018

Rouen: case a graticcio, Giovanna D'Arco e... improbabili tunnel stradali!

mappa di Rouen dal sito http://ontheworldmap.com
La prima settimana della mia vacanza in Normandia ho scelto di soggiornare a Rouen, il capoluogo del dipartimento della Senna Marittima nonchè quinto porto francese. Come fa ad essere un porto se non è sul mare? Dovreste vedere cosa viaggia nella Senna!!!

Rouen è attraversata dalla Senna e nonostante sia stata ampiamente bombardata e distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale rimane una piacevole cittadina di oltre centomila abitanti. Per i più pigri: nella piazza della cattedrale, quella famosa per essere stata dipinta in 28 quadri da Monet, potete trovare un trenino turistico che per 7€ vi farà fare un giro del centro in circa 45'. Cani ammessi!

io, il trenino, la Titti e Cam davanti alla cattedrale di Rouen
Titti, Cam ed io alla scoperta di Rouen
E' bene sappiate che la viabilità di Rouen è tremenda e vi consiglio vivamente di
lasciare stare l'auto e di muovervi a piedi o con i mezzi. Perchè? Ci sono una serie di tunnel che attraversano la città per un continuo andirivieni tra sopra e sotto, con piloni di cemento ovunque, l'obbligo di andare a 50 kmh e una segnaletica davvero poco chiara. Rouen dista solo 133 km da Parigi ed è in una posizione favorevole all'interno della Senna Marittima ma per arrivare al mare, anzi all'oceano, la cittadina più vicina dista 65 km per oltre un'ora di auto. 
La prima cosa che salta all'occhio di Rouen sono le caratteristiche case a graticcio che qui sono quasi duemila!
Il centro è pedonale ed è pieno di negozi turistici. Nonostante questo però molti negozi e ristoranti ad agosto erano chiusi..! In generale sappiate che se viaggiate con un cane al seguito:

  • i cani non possono entrare all'interno dei ristoranti (quindi dovete cercare quelli con i posti all'aperto)
  • i cani non posso entrare nei negozi
  • i cani non possono entrare nei centri commerciali

Io ho soggiornato in Place Saint-Hilaire in una tipica casa francese di tre piani. Senza ascensore: normalità per loro, molto meno per noi italiani tra i paesi con più ascensori al mondo!!! Inoltre, nonostante la piazzetta disti circa venti minuti a piedi dal centro, è vicina ad un edificio che potrebbe rovinare i vostri sogni d'oro: l'ospedale universitario. Il suono molesto delle sirene è costante poichè le accendono sia in entrata che in uscita dall'ospedale. E logicamente ad ogni ora del giorno e della notte. Inoltre ha un'area per l'atterraggio degli elicotteri e giuro che in sette giorni a Rouen ne ho visti atterrare ben 3! Per darvi un'idea dei prezzi del soggiorno: con Airbnb ho soggiornato in due + il cane in una mansarda di due locali totalmente attrezzata spendendo 225€! In hotel è mooolto più caro.
Le principali cose da vedere a Rouen sono:
io davanti alla cattedrale di Rouen - Francia

abbatiale Saint-Ouen di Rouen

  • Gros-Horologe - pensate che è la cartolina più spedita di Rouen (fonte Routard)
Gros-Horloge di Rouen

  • place du Vieux-Marché - dove nel Medioevo venivano eseguite le condanne capitali e dove si dice sia stata bruciata Giovanna D'Arco nel 1431!
  • Parco regionale delle anse della Senna normanna: racchiude numerose foreste e molti itinerari ma scordatevi di fare il bagno poiché il fiume è quasi ovunque inaccessibile ed enorme!
qui sotto un collage con foto scattate qua e là a Rouen

Idee di viaggio? cliccate qui!





Nessun commento:

Posta un commento