lunedì 24 settembre 2018

Femmes Magnifiques - antologia a fumetti ideata da Shelly Bond

Ⓒ 2017
immagine dal sito
www.feltrinelli.it

Titolo originale: Femme Magnifique

Riporto dall'ultima di copertina: Un'antologia a fumetti che celebra ogni donna capace di infrangere una barriera. Nell'arte, nella scienza e nella politica, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Ho visto questo libro in biblioteca, nella vetrina  "consiglio del mese". Saranno stati i colori sgargianti della copertina o sarà stato che diventare adulta mi ha portato maggiore consapevolezza su come la donna sia stata e continui ad essere considerata un essere inferiore, meno
stimato, meno apprezzato, meno affascinante, meno intelligente. Di passi avanti ne sono stati fatti (ne abbiamo fatti) tanti ma la strada è ancora lunga. Non tanto per l'uguaglianza, quella non è possibile in quanto uomini e donne sono mondi diversi, ma quantomeno quella del "riconoscimento" si. 
A me da sempre più fastidio che il mondo sia tenuto in mano da soli uomini: in ogni ambito sembra che le donne siano in minoranza, a volte quasi non esistono! E la cosa peggiore è che spesso nessuno se ne accorge. Nemmeno tra le donne!
Intere città con vie dedicate a figure esclusivamente maschili, idem per le scuole, gli stadi sportivi. Registi? Scrittori? Scienziati? Sportivi? Allenatori? Dirigenti?
Cito: le ragazze hanno bisogno di avere dei modelli, quale che sia la carriera che scelgono di intraprendere. Non puoi diventare quello che non puoi vedere. Sally Ride

Quindi consiglio questo fumetto a tutte le donne: un ottimo regalo per ricordarci e mostrarci che esistiamo e valiamo e meritiamo rispetto e considerazione come ogni altro essere umano. 

Femmes Magnifiques contiene la storia di 50 tra le donne che hanno cambiato il mondo, per ogni nome vi rimando ad un link:
immagine dedicata alla storia di Sylvia Earle
nel libro Femmes Magnifiques














Nessun commento:

Posta un commento