venerdì 3 maggio 2019

Sharp Objects - serie tv (spoiler)

Camille è una reporter a cui viene chiesto di scrivere un articolo su un doppio caso di omicidio minorile a Wind Gap, la sua città natale. Ritornare a casa sarà più duro del previsto e farà affiorare nella mente di Camille tristi ricordi oltre ad una sconvolgente verità..!


Serie TV di 8 puntate del 2018 con protagonista Amy Adams.
Puntate abbastanza lunghe (cinquanta minuti/un'ora) e poco chiare a causa dei continui flash back della protagonista che beve una quantità esagerata di alcool (quasi tutti i protagonisti pasteggiano a whisky e la trovo una cosa inquietante e purtroppo comune a molte serie TV americane).
Il titolo di questa serie TV significa oggetti appuntiti, riferimento al disagio della protagonista un'autolesionista che si è incisa parole su tutto il corpo...
Sharp Objects si scuote improvvisamente nell'ultima puntata in cui tutti gli indizi vengono snocciolati insieme per un finale (proprio l'ultimo secondo) sconvolgente ed inquietante*. E che logicamente fa attendere con impazienza l'uscita della seconda stagione!

Da vedere perché:
⇨ Amy Adams è favolosa
⇨ cast femminile
⇨ finale sorprendente

Trama completa con spoiler:
Camille vive a Saint Louis ed è una reporter. Il capo le commissiona un lavoro: scrivere un articolo sugli inquietanti omicidi avvenuti nella cittadina di Wind Gap, sua città natale. L'uomo pensa che quel lavoro possa far bene a Camille, aiutandola a
sconfiggere i suoi demoni che le fanno ingurgitare vodka già dalla prima mattina invece si scopre subito che Camille è scappata da Wind Gap e tornarci riaprirà solamente vecchie ferite.
Sua madre infatti vive ancora a Wind Gap ed è la solita gelida ipocrita tutta apparenza. Insieme a lei il patrigno Alan (musicofilo) e la sorellastra adolescente Amma. A Wind Gap c'è anche il detective  Willis di Kansas City venuto per aiutare la polizia locale a risolvere i due inquietanti casi di omicidio  di due ragazzine ma la comunità è ostile agli "stranieri" e nessuno sembra sapere nulla di quei crimini inquietanti. La popolazione di Wind Gap decide di stabilire un coprifuoco per gli adolescenti (che violano costantemente) e va avanti facendo come se nulla fosse successo. Eppure due ragazzine sono state strangolate ed uccise in modo violento, sono stati strappati loro tutti i denti senza lasciare un indizio e Camille prova ad intervistare vicini e parenti per scrivere l'articolo commissionatole che crea scalpore nella comunità e risentimento in sua madre. In tutto questo c'è poi la subdola Amma che all'interno delle mura di casa si comporta come la bambola della mamma ed appena esce si cambia e si ubriaca diventando una ragazzina lasciva e molesta. 
Camille prova ad indagare insieme al detective, con cui inizia una relazione prettamente sessuale e più si addentra nella comunità più tutti i tasselli del caso sembrano iniziare ad andare al loro posto. Il detective scopre che Marian, sorella defunta di Camille, è morta in circostanze misteriose dopo una lunga malattia causatole dalla madre, donna con la sindrome di Munchhausen per procura! Sharp objects si anima finalmente dalla settima puntata in cui si scopre che Camille la ribelle era invece una ragazzina normale che è riuscita a ribellarsi alla sindrome della madre, salvandosi la vita (mentre la sorella più remissiva assecondava la madre che le somministrava cure che invece erano veleni tra cui quello per topi ed antigelo!). Intuiamo poi che Camille è stata violentata da un gruppo di sportivi nel bosco e che ha iniziato a auto lesionarsi a causa del rapporto malato con la madre. Madre che viene arrestata quando Camille si finge malata per salvare Amma e si fa accudire dalla donna malata che le somministra una sua personalissima cura a base di prodotti mortali! E' il capo di Camille a salvarla mandando un'ambulanza dopo averla sentita sconvolta dopo l'ultima telefonata...
Quando Adora viene arrestata trovano in casa anche le tenaglie con cui sono state tolti i denti alle ragazzine morte e Camille ed Amma possono finalmente scappare da Wind Gap insieme e rifarsi una vita a Saint Louis. Peccato che Camille, sistemando la casa delle bambole di Amma, faccia *un'inquietante scoperta: il pavimento di una stanza è costituito da denti umani! presumibilmente quelli strappati alle ragazzine uccise a Wind Gap!
E dopo i titoli di coda si vedono pochi secondi confusi di filmato in cui Amma è in compagnia di altre persone mentre picchia una ragazzina e poi si vede la nuova amica di Saint Louis la cui mamma poco prima aveva reclamato la sua scomparsa a Camille facendoci intuire che Amma ha ucciso anche lei e che quindi Adora era sia una persona mentalmente disturbata ma non era lei l'assassina di Wind Gap. Dopotutto più volte durante la serie TV viene ricordato che anche le donne possono commettere tremende azioni criminali!


Nessun commento:

Posta un commento