lunedì 20 maggio 2019

Dirty John - serie tv, spoiler

Trama:
Debra è una donna lavorativamente indipendente e realizzata con ben quattro matrimoni alle spalle e due figlie a carico. Dopo una serie di noiosi appuntamenti con persone conosciute on-line sembra arrivato l'uomo giusto: John, anestesista premuroso e affascinante. Dopo un mese e mezzo lei ha già preso una casa nuova dove vivere con lui e l'astio delle figlie sembra solo infantile gelosia invece l'uomo, sotto la sua apparente piacevolezza, inizia a mostrare qualcosa di oscuro che Debra purtroppo scoprirà sulla sua pelle...



Ispirato ad una storia vera, questa serie tv è composta da 8 puntate e ha per protagonisti Connie Britton (già vista in American Horror Story) ed un asciuttissimo Eric Bana.

Avendo letto la trama sapevo già che al centro di Dirty John ci sarebbe stata una
relazione malata e devo dire che se anche nella prima puntata non succede nulla c'è una tremenda tensione che mi ha tenuta col fiato sospeso per tutta la sua durata. Eric Bana convincente nella parte del possessivo fuori di testa!

Debra e John vanno veloci: l'attrazione fisica è evidente e l'indipendenza economica permette loro di affittare subito una casa insieme. Dopo poco più di un mese. Le figlie di Debra sono contrarie a questa unione così repentina e cercano in tutti i modi di dire alla madre di andarci piano e lei per risposta... si sposa in segreto con John! Tra i due va tutto a gonfie vele: lui è premuroso ed eccitante ma proprio non convince le ragazze anche perché quando vede una di loro rovistare tra le sue cose dice a sua madre che fosse stata in lei l'avrebbe picchiata.
Debra interpreta la diffidenza delle figlie come infantile gelosia ma quando John dice, parlando della maggiore, che per risolvere il problema con lei dovrebbe spararle in testa... be inizia a farsi qualche domanda. Domanda che si fa anche il nipote di Debra che insieme a sua figlia scopre la prima bugia di John: non è mai stato in Iraq. Debra però è decisa a difendere l'amato (che minaccia anche il nipote) fino a quando non trova una lettera da un carcere. Appena sta per aprirla John la blocca e le urla dietro in modo aggressivo, spaventandola a morte. Il giorno dopo Debra si fa accompagnare al lavoro ma poi torna a casa e recupera la lettera della sera prima: altro che amico da aiutare, è una lettera destinata proprio a John che riguarda i suoi crimini! Debra è incredula e scorre i fogli vicini scoprendo le decine di accuse contro John, tra le quali furto, aggressione e stalking e... la revoca della licenza medica..!
Scoperto questo Debra va con la figlia maggiore dall'investigatrice privata che le conferma la serie di reati commessa da John e le consiglia di scappare di casa, trasferirsi in un hotel in cui non è mai stata e... di mettersi una parrucca. Fortuna vuole che John sta male e mentre è ricoverato in ospedale lei scappa. Dei Flashback fanno scoprire allo spettatore che vent'anni prima c'erano già stati episodi di stalker in famiglia: suo cognato infatti, spinto da una gelosia folle, aveva sparato in testa ed ucciso sua sorella! E la madre? Aveva subito perdonato l'assassino... in quanto prima capace di amare! E Debra fa lo stesso: cambia si il testamento ma torna a prendere John quando viene dimesso dall'ospedale!!! Possibile che una persona sia così ottenebrata dall'attrazione fisica da non comprendere i segnali pericolosi lanciati dal proprio compagno/a?
Debra ci mette poco ad accorgersi delle continue bugie di John che riprende a drogarsi e a minacciare le figlie così la donna decide di lasciarlo e di chiedere il divorzio che diventa una lotta estenuante perché l'uomo è veramente un farabutto e conosce tutte le scappatoie per non farsi arrestare. Anche quando ruba l'auto di Debra e le da fuoco, segnale inquietante che allarma particolarmente l'avvocato della donna che va a vivere con le figlie ma viene presto scoperta da un John in versione pedinatore... e quando Debra è fuori città... aggredisce con un coltello la figlia minore che riesce a difendersi con lo zaino e una volta a terra... a ferire l'uomo col suo stesso coltello. Fortunatamente per la loro famiglia lo ferisce mortalmente e Debra decide di condividere la sua storia con un giornalista per aiutare altre donne in difficoltà a denunciare gli uomini violenti e molestatori!

La serie tv Dirty John è ispirata, purtroppo, ad una storia vera e nonostante la settima puntata sia inutile (è un continuo flashback sul diabolico piano escogitato da John per sposarsi con un buon partito) nell'ottava c'è un grandioso colpo di scena che ribalta le convinzioni dello spettatore fuorviato nella prima scena della prima puntata.
Eric Bana è bravissimo e davvero inquietante. Quanto a Connie Britton l'ho trovata poco credibile ed espressiva.
In generale una serie tv carina che mette in guardia le persone che vivono relazioni malate: troncarle subito, al primo segnale preoccupante!

Nessun commento:

Posta un commento