venerdì 20 marzo 2020

La notte del cacciatore - Davis Grubb

Recensione libro con spoiler*

Titolo originale: The Night of the Hunter 
© 1953 
257 pagine 

Trama:
Durante la depressione un padre di famiglia disperato assalta una banca ma la rapina non va come previsto ed uccide due uomini. Una volta a casa, ferito, saluta i suoi bimbi poco prima di venire arrestato ed essere impiccato. Sua moglie crede che i soldi siano in fondo al mare ma il compagno di cella di Ben sa che i soldi ci sono ancora ed hanno a che fare con i bambini quindi... va nella loro cittadina, si finge un predicatore e con la sua capacità di affabulazione conquista tutti, tranne John; Harry finisce comunque per sposare Willa (la moglie di Ben). La notte stessa del matrimonio però la donna capisce che
il predicatore nasconde qualcosa di strano ma non vuole  dar retta al suo istinto e questo la porterà poco dopo alla morte. Rimasti ormai soli al mondo i bambini decidono di scappare inseguiti dal reverendo furioso che ormai conosce il nascondiglio dei soldi. Dopo una fuga sul fiume i due piccoli vengono accolti da Rachel e vivono sereni. Per qualche mese.

elenco libri recensiti

Harry infatti cavalca per ogni paese per ritrovarli ma quando arriva da Rachel capisce che la donna è una delle poche ad aver intuito la sua vera natura malvagia. E quando Harry si infila in casa di notte col coltello in mano alla donna non resta che... sparargli. L'uomo, ferito, si nasconde nel fienile da cui esce delirante per poi essere circondato dai poliziotti che finalmente lo arrestano accusandolo di tantissimi crimini (tra cui numerosi omicidi). Per John è uno shock così forte che torna ad essere il bambino che negli ultimi mesi non era più stato, liberandosi della bambola di Pearl e sperando così di aver messo fine a tutti i problemi della sua vita.


La capacità di Grupp, l'autore, di trasmettere l'ansia e la tensione provate dal piccolo protagonista è incredibile. Quando il predicatore/cacciatore cerca i bambini muovendosi piano e parlando con voce suadente sembra di vederlo, con gli occhi spiritati e le mani aperte pronte a prendere e fare del male a due creature innocenti. Le parti più belle del libro "la notte del cacciatore" di Davis Grubb sono proprio quelle legate agli scambi tra John ed Harry una caccia al topo che sembra avere un finale scontato e che invece riserverà una sorpresa.
Il protagonista di questo libro è un ragazzino che prende a cuore la promessa strappata in punto di morte da suo papà: proteggere il denaro e Pearl, sua sorella. John lo fa ma è solo un bambino e sopratutto è solo un bambino che deve nascondere un peso così grande come il valore della refurtiva portata a casa da suo padre che... dove l'avrà mai nascosta? Verso metà libro lo si scopre e la trovata di Grubb è al tempo stesso fine e geniale. Una volta che anche noi, i lettori, scopriamo dove siano i soldi entriamo in modalità tensione: come potranno mai due bambini così piccoli scappare all'avidità cieca e furiosa di un invasato? Pearl più volte mette nei pasticci John, come tutti i fratellini più piccoli sono soliti fare... però la scusante è che è davvero piccola e la salvezza dei due fratelli sembra più lontana che mai. Poi all'orizzonte spunta finalmente la figura di una donna forte, una donna che non sente il peso della società di dover avere accanto un uomo per stare bene, per essere rispettata e rispettabile: Rachel (che lo scrittore descrive però come una donna trascurata e spesso vestita da uomo). Una donna sopratutto che si prende cura di loro come se fossero figli suoi, rispettando i loro silenzi ed aspettando che siano pronti ad amare ed essere amati ancora.

"La notte del cacciatore" è un libro che ho trovato in uno spazio bookcrossing; mi è piaciuto e ve lo consiglio!
*spoiler
siete proprio sicuri di voler sapere dove Ben aveva nascosto i soldi?
Ok allora dovete scorrere la pagina!
















i soldi rubati da Ben sono nascosti...
all'interno...
della...
BAMBOLA di Pearl!!!

#spoiler #librorecensito #recensionelibro #lanottedelcacciatore #davisgrubb #benharper #harrypowell #john #pearl #rapina #omicidio #forca #inseguimento #bambola #tensione#predicatore #reverendo #rachel #depressione #bellibro

Nessun commento:

Posta un commento