venerdì 24 luglio 2020

SE I CANI POTESSERO PARLARE - Vilmos Csànyi

immagine dal sito piemonteparchi.it
Titolo originale: If Dogs Could Talk. Exploring the Canine Mind by Vilmos Csànyi
© 2005
Il libro "Se i cani potessero parlare" è prima di tutto il libro di un etologo ovvero uno studioso della disciplina biologica che studia le abitudini e i costumi degli animali, e l'adattamento delle piante all'ambiente.
Quindi, nonostante il simpatico ed invitante titolo, non è un libro di facile lettura poichè tratta di teorie della mente, di filosofia e di comportamentismo ma lo consiglio comunque alle persone che quando guardano un cane non vedono un semplice animale bensì una creatura curiosa, capace di comunicare e provare emozioni di cui vorrebbero sapere di più. Dopotutto quale proprietario di cani non si è mai chiesto, almeno una volta, proprio la frase del titolo?

Il libro di Csànyi è suddiviso in cinque parti:
  1. L'alleanza di due menti
  2. Somiglianze tra il comportamento degli esseri umani e quello dei cani
  3. Il diario di Flip e Jerry
  4. Lo studio scientifico della mente animale
  5. Uomini e cani
 e l'unica sua pecca è che ormai è già un testo datato (avendo ben quindici anni di vita!).

Nonostante il titolo nomini solamente i cani, Csanyi descrive storie e comportamenti di molti altri animali come le scimmie, gli elefanti, i ratti, gli uccelli e perfino quelli di api e formiche; insomma un interesse a tutto tondo per il mondo animale. 

Vi saluto con la prima pagina dell'ultimo capitolo intitolato uomini e cani per una riflessione da condividere con voi e con le persone che vorrebbero prendere un cane: 




#seicanipotesseroparlare #vilmos #vilmoscsanyi #recensioneseicanipotesseroparlare #recensionelibrocani #lubrosuicani #lubrosulcane #cane #cani #cagnetto #etologia #librodiunetologo #flip #jerry #caneesserespeciale 
 

Nessun commento:

Posta un commento