domenica 31 ottobre 2021

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME

Una pittrice viene chiamata per fare il ritratto ad una ragazza che si sta per sposare e che… non vuole essere ritratta. La pittrice è Marianne, assunta dalla madre di Heloise come dama di compagnia e pittrice in incognito. Marianne deve quindi accompagnare Heloise nelle passeggiate ed una volta a casa mettersi a dipingere "a memoria". Finito il dipinto Marianne svela l'inganno a Heloise che non apprezza il quadro e la pittrice lo deturpa per farlo migliore. Quando la madre di Heloise parte però tra le due ragazze scatta qualcosa in più che una semplice intesa tra modella e pittrice: le due si amano ed il risultato è un quadro molto più realistico del primo. Che non evita però la dolorosa separazione delle due giovani innamorate in un'epoca (fine settecento) in cui non solo non era tollerato essere omosessuali ma... neanche pittrici.



Film lentissimo e con pochissimi dialoghi: guardatelo solo quando siete ben sveglie se no rischiate il pisolino. Le scene di sesso tra le due donne si intuiscono ma non si vedono mai; oltre a qualche casto bacio quindi di lello vedrete poco. 

Eppure guardate qui quanti riconoscimenti!

immagine dal sito Ritratto della giovane in fiamme - Film (2019) - MYmovies.it

Il finale è carino, anche se tremendamente triste: dopo l'addio, Marianne dice di aver rivisto Heloise solo due volte una delle quali in un… quadro. L'ultima però è la più emozionante:

entrambe sono in un teatro ad ascoltare un concerto in cui viene eseguito un brano che Marianne aveva strimpellato ad Heloise, esattamente Estate in G minore - le quattro stagioni di Vivaldi:


#frenchmovie #filmfrancese #filmlello #filmlelle #pittrice #ritratto #silenzio #mare #donne #davedereconimpegno 

Nessun commento:

Posta un commento