lunedì 24 gennaio 2022

GIRA QUESTA PAGINA: la graphic novel di Riccardo Accattatis (RICHARDHTT)

Quando ho deciso di leggere questo fumetto mi sono lasciata incuriosire dalla descrizione nell'aletta posteriore che diceva così: "Una graphic novel che comincia dall'ultima pagina e finisce con la prima a seguire il narratore-protagonista attraverso un illuminante viaggio interiore".

Solo che forse avevo inteso male io e mi aspettavo qualcosa di diverso che non la "numerazione inversa" delle pagine e sono rimasta un pochino delusa. 

Riccardo Accattatis invita i lettori così: "Molto tempo fa un ragazzo si nascose tra queste pagine. Cosa lo spinse a scappare? Neanche lui lo sa più. Il suo passato ormai è sbiadito e solo tu puoi aiutarlo a ricordare. Accompagnalo lungo un cammino di crescita che, permetterà di scoprire la vera natura dei "mostri" che lo perseguitano, facendo entrare la luce dentro queste pagine. L'unica cosa che devi fare è GIRARE QUESTA PAGINA".



Ecco questa è l'interazione decantata, col ragazzino protagonista che fa delle domande al lettore e gli racconta delle sue paure e delle sue vittorie, passando dall'infantile paura del buio all'entusiasmo di aver scoperto una passione (quella per il disegno), alla devastazione a causa di un giudizio di un prof fino ai commenti, negativi e positivi ai suoi video online.  "Ma quel giorno scoprii che, nonostante i mostri fossero esseri veramente spaventosi… al mondo c'erano creature ben più pericolose… le persone". Quanto può pesare un giudizio? Che conseguenze può avere?

Su internet ho trovato recensioni entusiastiche (tutte inquietantemente uguali) eppure io non l'ho trovato così originale come l'hanno dipinto. Ho apprezzato particolarmente i disegni di Accattatis (soprattutto le mani!) che non conoscevo e che ho iniziato a seguire su Instagram poiché i suoi tratti si che mi sono piaciuti molto. Ho inoltre scoperto che è molto attivo su Youtube nella pagina RichardHTT ed i suoi video sono davvero coinvolgenti tanto da far venire voglia a tutti di disegnare. Guardarlo all'opera mi ha fatto pensare: ecco un Artista! Consiglio quindi anche a voi la visione di qualche suo video.
Accattatis ha anche un sito ufficiale ma, stranamente, non ci troverete dentro i suoi libri! Troverete invece accessori, felpe e tshirt con i personaggi disegnati da lui e da Fraffrog.

Insomma: se volete leggere una graphic novel più per rifarvi gli occhi che per appassionarvi ad una storia questo fumetto, interamente in bianco e nero, fa per voi. Se invece i disegni vi interessano poco e cercate un fumetto con una certa sostanza vi consiglio di leggere qualche opera di Zerocalcare tipo La profezia dell'armadillo o Dimentica il mio nome

In questo link invece trovate tutti i fumetti che ho letto e due parole su ognuno di loro: FUMETTI!!! Buona lettura!




#graphicnovel #richardhtt #accattatis #riccardoaccattatis #giraquestapagina #fumetto #new #libroletto #librodelgiorno #beidisegni #artista #beidisegni #tutorial #feltrinellicomics #paura #mostri #personemostri 

Nessun commento:

Posta un commento