mercoledì 26 gennaio 2022

RAMON HAI SGARRATO recensione - il fumetto di Alessandro Ripane che tenta di sfondare la quarta parete

Ogni tanto ho la mia "settimana fumetto" ovvero do tregua ai (millemila) libri che ho ancora da leggere nella mia libreria e che mi guardano come le inquietanti verdure parlanti di una pubblicità della tv e prendo in prestito dalla biblioteca i fumetti più recenti.

Ho scelto così RAMON HAI SGARRATO, fumetto che attrae a prima vista con la sua copertina azzurro accesso e questa descrizione: "...fumetto frenetico, costantemente intento a rompere la quarta parete in una rocambolesca corsa tra le pagine".

Per sapere che cos'è la quarta parete cliccate qui. Riassumendo: la barriera tra il pubblico di un lavoro di finzione e l'universo immaginario stesso. 

Sapete che non do mai giudizi "tecnici" sui fumetti che leggo perché non ne ho le competenze e quindi vi do il mio umile parere da lettrice di fumetti alle prime armi: "Ramon hai sgarrato" non mi è piaciuto. In nulla. La prima cosa che guardo in una graphic novel è il tratto e l'ho trovato davvero

brutto: di duecento pagine mi è piaciuta solo una vignetta. Il fatto è che neanche la "trama" è stata di mio gradimento: una storia insensata in cui il protagonista del titolo non si vede mai, piena zeppa di immagini e frasi discutibili (la moglie che si taglia la testa intrappolata da un polipo e fa una zuppa di pesce?!).

Penso però che dietro ogni opera di un artista ci sia una passione, dello studio e del lavoro quindi concludo così: se siete alla ricerca di un fumetto diverso dagli altri, di un'opera non scontata ed imprevedibile "Ramon hai sgarrato" potrebbe fare al caso vostro. Se vi va leggete l'interessante recensione pubblicata sul sito www.anime.everyeye.it ed intitolato Ramon hai sgarrato recensione: un viaggio meta-fumettistico per avere a che fare con un altro parere poi fatemi sapere se l'avete letto o se lo conoscevate già (è stato pubblicato nel 2021). 

Se volete qualche consiglio su cosa leggere c'è un link apposta per voi: FUMETTI!

Link recensioni libri vari

Link recensioni libri sui cani


#fumetti #fumetto #comic #comics #striscia #balloon #ramonhaisgarrato #alessandroripane #fumettistaitaliano  #fumettostrano #fumettoinbiancoenero #graphicnovel #ilfumettodelgiorno #ilfumettodellasettimana #fumetto2021 #quartaparete


Nessun commento:

Posta un commento