lunedì 31 gennaio 2022

Vacanza relax a Sutomiscica (isola Ugljan): sport, mare e... villa Lanterna

Oggi vi mostro il video di uno degli ultimi paesi che ho visitato quando sono stata sull'isola Ugljan ovvero Sutomiscica

Sutomiscica è di fianco a Poljana e al capolouogo dell'isola Preko e ha un fascino particolare che mi ha ricordato in qualche modo Crespi d'Adda. Nessun villaggio industriale qui ma lo stesso una Villa barocca, penso villa Lantana, che domina il paesaggio del paese e di cui vi parlerò dopo.

Sutomiscica è come gli altri paesi in verità ma con l'aggiunta di avere anche una sorta di centro sportivo molto utile e frequentato dai vacanzieri: un campo di erba sintetica vista mare. Inoltre c'è anche un angolo minuscolo con della sabbia che in questa nazione è merce rara. 

Sutomiscica non pullula certo di vita ma è davvero un porto grazioso con baie carine cinte dai pini che ha davvero quel non so che che vi conquisterà.




Dovete però fare attenzione a due cose:
  • le strade del centro sono strettissime quindi vi conviene parcheggiare nello spazio che trovate poco prima
  • i supermercatini sono minuscoli. Per la spesa grande comunque siete fortunati perché il Tommy più grande dell'isola è a soli due chilometri!
Tornando a Villa Lantana: la mia guida routard dice che "Sutomiscica è famosa per la festa di Sant'Eufemia, la patrona, che si tiene in settembre e per la villa barocca Lantana del XVII secolo". Come vi dicevo sopra, quando si cammina nelle viette di Sutomiscica si vede subito il profilo di una grande villa che si erge dietro delle mura. La villa non è visitabile e sembra anzi proprio chiusa al pubblico da tempo immemore. Purtroppo gli alti muri di pietra non consentono di vederne bene i contorni ed il giardino ma un edificio come quello in un paese come questo fa proprio uno strano effetto.

Se volete visitare un posto ancora più rilassante vi consiglio di andare a Muline.
Se volete fare nudismo… cercate nella zona est di Pasman.

Altri bei posti in quel di Ugljan:


#mare #maremaremaremachevogliadiarrivare #ugljan #ugljansutomiscica #baia #baietta #belposto #unbelpostodoveandare #vacanzarelax #vacanzaincroazia #almare #tuttialmare #doveandareincroazia #cosavedereaugljan #croatianholiday #holiday #vacanze #vacanza #vacanzaconilcane #beimomenti #godersilevacanze #postorilassante #paeseamisuraduomo #particolarità #memories #ricordidellevacanze #asmr #seasound #beiposti #cheposto #specialplace

Nessun commento:

Posta un commento