mercoledì 5 gennaio 2022

Pasman: gita alla "torretta" Aussichtsturm Tkon

L'isola di Pasman non è tra le isole croate più conosciute eppure vi dirò che è una delle isole che più mi è rimasta nel💗.

A Pasman la parola d'ordine è relax e una delle cose più positive è che non è stata ancora presa d'assalto (e stravolta) dal turismo di massa. Certo quando dico relax dico davvero tranquillità nel senso che l'isola è attraversata da una sola via principale e tutti i villaggi sono sdraiati sul versante orientale dell'isola, quello che "guarda" verso la costa di Zara. E sono proprio borghi piccolissimi in cui al massimo troverete un paio di ristoranti e basta! Le baie più belle però sono dall'altra parte ma sono raggiungibili prevalentemente via mare (o con un veicolo adeguato in grado di affrontare le disastrate strade che portano al mare della costa ad ovest). 

L'Aussichtsturm Tkon l'ho scoperto per caso controllando su google maps se ci fosse qualche attrazione da vedere sull'isola di Pasman e devo dirvi che è stata proprio una gita carina. Ora vi do qualche dato più preciso: 

  • coordinate gps: 43.90948189764497, 15.405651013239906
  • 15' da Tkon (borgo più importante dell'isola nonché porto da cui partono e arrivano i traghetti per Biograd na Moru (postaccio)


Come per la fortezza di Sv. Mihovil a Ugljan, anche in questo posto non c'è un parcheggio e bisogna lasciare l'auto lungo la strada. Mi raccomando a come parcheggiate perché lo spazio di manovra non è ampissimo. L'attrazione è gratuita e non c'è un orario di accesso: potete andare quando volete ma, d'estate, vi consiglio di visitarla dopo le 18 perché prima fa troppo caldo e dopo potete gustarvi un bel tramonto vista Kornati. 
Se viaggiate con cani e/o bambini al seguito fate attenzione perché il terreno è sconnesso e la scaletta per salire sulla torretta è ripida e con dei pioli minuscoli (attenzione soprattutto alla discesa!).







A pochi chilometri di distanza da questa attrazione, come sempre confinato all'estremità dell'isola, c'è un campeggio interessante per chi ama fare naturismo (nudismo): si tratta del campeggio Sovinje. Dopotutto cosa c'è di meglio di godersi la natura incontaminata come mamma ci ha fatti? Il sito è anche in italiano.

#pasman #isolapasman #isoladipasman ##tkon #pasmantkon #vacanzaincroazia #vacanzaapasman #vacanzacroata #holiday #croatianholiday #bestplaceforrelax #relaxincroatia #visitcroatia #specialplacepasman  #whattoseeinpasman #AussichtsturmTkon #invacanza #invacanzacolcane #dogholiday #specialholiday #somethingbeautiful #holidayincroatia #beachholiday #seaholiday #summer #summerholiday #viaggiare #doveandareincroazia #cosavedereincroazia #postospeciale 

Nessun commento:

Posta un commento