mercoledì 12 gennaio 2022

Il malinconico porto di Ugljan (Croazia)

Il video che condivido oggi è stato girato nel piccolo porto di Ugljan nell'omonima isola croata. La prima cosa che salta all'occhio, considerando che è un video girato in Agosto, è la penuria di persone per strada e non so dirvi se l'esiguo numero di turisti fosse dovuto al periodo (pandemia covid che ha stravolto il mondo) o proprio perché Ugljan non è un'isola gettonata. Sta di fatto che è stato abbastanza triste vedere alcuni suoi ristoranti chiusi proprio nella stagione in teoria di maggior guadagno. Oltre ad alcuni ristoranti chiusi ho notato anche molte case "abbandonate" e/o trascurate che hanno conferito al luogo un'atmosfera davvero malinconica.


L'attrazione del posto è il Monastero di San Gerolamo fondato nel 1439! Ma più che a visitare il suo interno ho visto le persone sguazzare allegramente lungo il porticciolo turistico la cui balneazione è vietata ai cani e ai nudisti (che però possono andare alla spiaggia Mala Sabusa, qui sotto il video). Nota di merito del posto: la "spiaggia" di Ugljan è accessibile anche alle persone in carrozzina visto che è presente una rampa che porta direttamente in mare.

Ad Ugljan c'è un ufficio del turismo, di fianco al ristorante Trapula, che ha un'enorme mappa dei sentieri ciclabili dell'isola proprio sul muro principale. Come ogni ufficio del turismo, anche a Ugljan sono disponibili delle mappe gratuite dell'isola che vi consiglio di chiedere per scoprire al meglio questo posto tranquillo e rilassante. Ah: c'è anche una sorte di "stazione" di riparazione bici a disposizione di tutti.

Ugljan non è un'isola molto grande quindi dopo aver passato una mattinata in questo porto vi consiglio di visitare anche la vicina Muline, porticciolo nell'angolo più remoto dell'isola in cui avrete la possibilità di fare una bella passeggiata sul suo lungomare che si dipana in una sorta di anello pieno di piccoli spazi dove potervi tuffare per fare uno splendido bagno.

Tra le cose da vedere a Ugljan vi consiglio sicuramente

Vi ricordo che Ugljan è collegata a Pasman da un ponte e quindi se avete tempo sicuramente dovete vedere anche la sua "siamese", soprattutto la collina su cui si erge la sensazionale chiesetta Gospe ad Loreta


#isola #vacanzesull'isola #ugljan #vacanzaincroazia #doveandareincroazia #croaziarelax #holidayincroatia #croatiaugljan #visitcroatia #bestcroazia #vacanzarilassante #relaxinvacanza #invacanzacolcane #lungomare #davedere #ricordiestivi #ricordidellevacanze #vacanze #estate #estatealmare #vacanzealmare #cosavedereaugljan #viaggi #viaggiare  #vacanzaestiva #summer #holiday #muline #nextholiday #tuttialmare #mareprofumodimare 



Nessun commento:

Posta un commento