mercoledì 6 luglio 2022

Lightyear: la vera storia di Buzz

L'astronauta di Toy Story, per capirci.



Lightyear è Buzz uno degli space runner più famosi ed abili di sempre solo che un giorno sbaglia manovra e condanna se stesso e tutte le persone della sua navicella a prendere dimora su un pianeta inospitale. L'unico modo per tornare a casa è raggiungere una velocità supersonica e fare centro in tre anelli spaziali ma c'è un "piccolo" problema: non si sa quale materiale usare per stabilizzare il volo. Buzz inizia le prove e quando torna alla base, mentre per lui sono passati solo quattro minuti, per gli amici sono passati quattro anni! Anni in cui hanno costruito edifici e relazioni. Buzz però non si perde d'animo e ritenta. Tenta così tante volte che

le persone a lui care iniziano a morire di vecchiaia. E' solo dopo sessantadue anni che il suo gatto giocattolo trova la formula giusta per il fluido che renderà stabile il volo ma... il nuovo capo delle operazioni spaziali non vuole che si tenti più la via "dell'infinito ed oltre". Buzz però non può accettare di mollare proprio ora che ha la possibilità di riportare tutti a casa e così ruba una navicella e tenta per l'ennesima volta il volo decisivo, riuscendo a portare a casa la missione. Al suo ritorno scopre però che una specie di enormi robot alieni sta attaccando la sua gente e mai avrebbe immaginato che a capo dell'invasione c'è... una versione più vecchia di se stesso. Buzz avrebbe l'opportunità di lasciare al suo alter ego anziano la possibilità di rubare il fluido e di tornare indietro nel tempo ma quello significherebbe cancellare legami e persone nate in seguito all'incidente e così, aiutato dai suoi amici pasticcioni, sconfigge la versione cattiva di se stesso e non tocca nessuna linea temporale riprendendo a fare ciò che più ama nella vita ovvero lo space runner.

Il personaggio più divertente di Lightyear è decisamente il gatto robotico: ne vorrei un esemplare anche io!

Questo film di animazione ha la caratteristica di essere figlio di una collaborazione storica tra Pixar e Disney e penso possa essere apprezzato da tutti, adulti e piccini (anche se il tema del passare del tempo e dei legami lascerà maggiormente il segno negli spettatori più grandi).

In generale l'ho trovato carino e ricco perfino di momenti di tensione (che non mi aspettavo in un "cartone animato"). Rispetto però alla saga di Toy Story l'ho trovato di un gradino inferiore.


#lightyear #buzz #toystory #lightyearbuzz #alcinema #filmdianimazione

Nessun commento:

Posta un commento