giovedì 14 luglio 2022

LO SCONTRO DELLE INCIVILTA' - Mauro Bulgarelli - Lorenzo Casadei

"La guerra in Afghanistan e l'inizio della guerra permanente"

Fratelli Frilli editori - 2002

Ha senso leggere un libro post 11 settembre vent'anni dopo?

Si, se i pensieri contenuti sono paurosamente attuali ed addirittura profetici.

Com'è possibile infatti che alcuni scenari ipotizzati da Bulgarelli e Casadei siano divenuti tristi realtà? E com'è possibile che poche persone conoscano il loro lavoro e le reali implicazioni dietro tragici avvenimenti mondiali?

Una risposta la potete trovare nella "dedica" iniziale del libro che condivido qui sotto:


Salvare il salvabile.

Quello che dovremmo cercare di fare tutti noi, oggi. Informarci, documentarci e divulgare dove (e con chi ) è possibile. Scambiarci le opinioni e valutare senza accettare ogni cosa come un fondamento insindacabile. Ricordiamoci che è nello scambio e nel confronto che c'è la crescita.

Non è un'impresa semplice e non sempre è facile districarsi nel mare magnum di informazioni da cui siamo costantemente inondati ma l'importante secondo me è di non perdere la voglia di farsi domande e di far lavorare la nostra testa.

Gli autori de "Lo scontro delle inciviltà" definiscono questo testo un libello senza  pretese di avere risposte per tutto (soprattutto quando gli argomenti sono così grandi e delicati come quelli relativi alle pianificazioni politiche e alle guerre contemporanee) ma hanno la capacità di

tratteggiare in modo convincente alcune situazioni che non tutti conoscono (come i flussi dei traffici di droga, i finanziamenti per la guerra santa, la nascita dell'integralismo, dove sono le riserve energetiche mondiali e quali trattati sono stati rispettati e quali no ecc.).

Una precisazione però va fatta: nonostante Lo scontro delle inciviltà sia lungo solo 126 pagine è un testo che richiede molta attenzione e partecipazione del lettore; prima di tutto vi consiglio di aver vicino un mappamondo o una cartina geografica per capire dove sono certi paesi e per comprendere meglio la loro importanza strategica (vedasi ora la situazione dell'Ucraina nello scontro con la Russia). Poi, essendo un libro di venti anni fa alcune situazioni non solo si sono modificate ma ci sono state anche delle vere e proprie guerre nei territori citati. 

Ora leggete la prima pagina di Lo scontro delle inciviltà che vi ho riportato qui a destra e riflettete sulla situazione attuale.

Insomma questi libro l'ho trovato molto interessante e quasi profetico e penso sia una lettura utile a tutti per ricordarci che non sempre quello che viene veicolato dai mezzi di comunicazione è la Verità e che sta anche a noi come persone ed individui pensanti documentarci e farci un'opinione senza che siano altri a metterci idee preconfezionate in testa.

Vi saluto con questo pensiero interessante:



per altre recensioni cliccate qui!


#buonalettura #leggere #leer #read #reading #interpretareilpresente #profezia #guerrapermanente #inciviltà #disinformazione #librodelgiorno #libro2002 #post11settembre #guerra #wartime #pensiero #thinkfree




Nessun commento:

Posta un commento