lunedì 9 gennaio 2023

SCRITTRICI! - K. Mahrenholtz, D. Parisi

Le autrici e le opere più famose del mondo

Un libro che tutte le donne dovrebbero leggere perché è ora che tutti lo sappiano: anche noi donne sappiamo scrivere!

Scrittrici! di Mahrenholtz e Parisi, pubblicato nel 2017, però non lo da per scontato e in una delle alette lo fa presente chiaro e tondo: non è che le donne non sono mai state troppo capaci di scrivere, è che per secoli fu loro proibito di farlo! Cosa che molti uomini con la memoria corta fanno finta di sapere. Furono infatti pochissime le donne fortunate a ricevere un'istruzione al pari di quella degli uomini, nel corso della storia. 

Questo libro quindi ha il grande merito di citare molte di loro partendo dal 600 ac con Saffo, passando per George Eliot (si, Marian Evans pubblicò le sue opere con questo pseudonimo)  e decine di altri brillanti scrittrici dell'800, per finire con Amanda Corman poetessa iscritta a sociologia ad Harward classe 1998.

Per me Scrittrici! è stata un'assoluta scoperta, grazie ad un regalo azzeccatissimo fattomi da un amico, che mi è piaciuto sotto ogni punto di vista: l'intento, la copertina, l'impaginazione e i disegni a cura di Dawn Parisi. Ma soprattutto mi sono piaciute le pagine "infografiche" ovvero delle pagine che rappresentano dei temi in modo più visuale che testuale. Qui sotto alcuni esempi:

  • gender gap nell'assegnazione dei premi Nobel per la letteratura 


  • livello "pesantezza" dei libri


  • vizi e virtù 


Scrittrici! è un libro che si può leggere in ovunque ed in qualsiasi momenti, anche insieme ad un altro libro. L'unica "controindicazione" è che è un po' come le morositas: uno (libro) tira l'altro. Contiene infatti il titolo e a volte il riassunto delle opere più importanti pubblicate dalle scrittrici donne nel corso della storia che, sono sicura vi farà venire una voglia matta di leggerne il più possibile!

E io sotto l'albero sono stata fortunata perché ho trovato ben 4 libri trovati in scrittrici! di cui vi dirò due parole appena possibile.

Intano, che siate uomini, donne o X... buona lettura!


#lettura #leggere #libro #libriamo #librodaleggere libroscrittrici #librodonne #librisulledonne #womensbook #daleggere #scrittrici #scrittoridonna #nobel #belregalo #book


Nessun commento:

Posta un commento