lunedì 30 gennaio 2023

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point

Un film che quando tutti facciamo un cenno di si con la testa, "e che cavolo ecco chi era l'assassino…" scompiglia tutte le carte in tavolo. Quindi bisogna aspettare il finale (ed oltre due ore) per un finale a sorpresa ben costruito. Qualche passaggio a vuoto ma in generale un film che si fa vedere grazie all'interpretazione convincente dei due attori protagonisti: Christian Bale e Harry Melling. Deludente invece Gillian Anderson che non ho capito se faceva apposta a parlare in quel modo o se ha un problema ai denti! link film recensiti: qui!



Landor è un ispettore che viene chiamato da un'accademia militare per indagare sullo strano omicidio di un cadetto: trovato impiccato, al cadavere viene asportato successivamente il cuore. Landor si rivela un investigatore silenzioso ma geniale che si avvale dell'aiuto del loquace Edgar Allan Poe! Nonostante l'astuzia di Landor però nell'accademia continuano a morire cadetti ed alla fine anche Poe cadrà nelle mani dell'inaspettato assassino.

Spoiler:

tutta la famiglia del dottore dell'accademia è coinvolta negli omicidi! Per salvare la figlia malata infatti tutti si prodigano nel seguire le indicazioni di un rarissimo libro del diavolo. In verità il dottore è il meno coinvolto di tutti nel senso che sa ma non ci mette mano mentre moglie e figli recitano preghiere in latino e praticano salassi (oltre che asportazioni di cuori). Landor però capisce tutto e risolve il caso salvando anche la vita a Poe che però, durante la convalescenza (era l'ultima vittima designata dell'inquietante famiglia) ha un sogno rivelatore: anche Landor è implicato negli omicidi. Ma come? Edgar scopre che la figlia dell'investigatore non è scappata ma morta! La ragazza infatti si era suicidata dopo aver subito una violenza di gruppo da parte dei cadetti poi trovati morti e Landor era così il vero assassino in cerca di vendetta.


#thepaleblueeye #film #filmnetflix #filmgiallo #riti #omicidi #cadetti #movie #christianbale #filmedgarallanpoe

Nessun commento:

Posta un commento