mercoledì 18 gennaio 2023

IL CASO SAINT-FIACRE - George Simenon

Il commissario Maigret riceve una strana lettera in cui lo avvisano della data e del luogo dove avverrà un omicidio. All'interno della chiesa indicata, la missiva sembra solo uno scherzo di cattivo.

A fine servizio però qualcosa non torna: una donna si attarda ad uscire e quando viene raggiunta si scopre che è morta!

Il medico dichiara la morte per aneurisma ma com'è possibile che l'assassino lo sapesse? E come ha fatto a causarlo?

La morta è la contessa di Saint-Fiacre e quando Maigret inizia ad indagare in via ufficiosa scopre che tutti gli uomini che ruotavano intorno a lei potevano avere dei buoni motivi per farla fuori. Possibile davvero che l'omicida sia lo scontato "gigolò" che si occupava delle questioni finanziarie della donna? E cosa dire del figlio che però viveva spesso all'estero? E la coppia padre-figlio dei "guardiani" della proprietà? (link recensioni libri)

Il colpo di scena arriva nel finale quando il figlio della defunta convoca a cena tutti gli indiziati e... Maigret. Il maggiordomo deposita una pistola al centro del tavolo e il padrone di casa dice che

a mezzanotte l'assassino sarà morto. La tensione in sala si fa sempre più forte e allo scoccare della mezzanotte uno sparo scuote la notte. Chi è stato? Incredibilmente, sarà il "morto" a parlare!

Per chi volesse sapere chi è il colpevole… scrivetemelo nei commenti!

Questo libro di Simenon non è il solito giallo in cui il geniale investigatore di turno arriva alla soluzione dell'enigma da solo anzi, il protagonista non fa proprio nulla se non interrogare i sospettati senza mai venire a capo di nulla, girando per le centocinquanta pagine di libro come una trottola. Fino alla fine il lettore pensa che arriverà il colpo di genio dell'ispettore ed invece la scena è retta da un altro personaggio (ne vedrei bene una versione cinematografica moderna, ora vado a cercare se esiste). 

La prima parte l'ho trovata lenta mentre il finale fortunatamente si riscatta per una sorpresa non banale e ben articolata.


#giallo #maigret #commissariomaigret #casosaintfiacre #librofrancese #georgesimenon #libro #librodelgiorno #librogiallo #finaleasorpresa #colpodiscena #insospettabile #tavolarotonda


Nessun commento:

Posta un commento