martedì 31 gennaio 2012

Syros - 3/7 Agosto 2011

In condizioni normali ci sarebbero volute 6 ore di navigazione per arrivare su quest'isola da Santorini. Logicamente...c'era mare mosso, è stato un viaggio infernale ed è durato NOVE ore.
Sui cataloghi più turistici Syros (o Siros) non si trova eppure è l'isola principale delle Cicladi ed Ermoupoli, il capologuogo, è il centro urbano più importante di esse. Sembrerebbe quindi un posto che riserva sorprese invece...noia, tremendamente noia. A parte Ermoupoli, che è la tipica cittadina di mare con ristorantini e negozietti, non c'è altro di movimentato ma che dico movimentato! Di "vitale". Sembra di essere fermi al turismo di 5o anni fa.
Ecco alcune cose fondamentali da sapere:

  • un gelato costa in media 5 euro. CINQUE euro per una pallina. Una cosa allucinante e che vi...farà passar la voglia
  • noleggiare i motorini è convenientissimo. Se beccate quelli che funzionano. Eh si, è vero: il casco è un optional; in giro non lo mette nessuno (nonostante molti vigili per le strade)
  • se state male...potete stare tranquilli! Ha l'ospedale meglio equipaggiato delle isole
  • ha una piazza centrale, platìa Miaoulì, dove ogni sera c'è qualche spettacolino - concerti, giochi, bancherelle. Tutta la città si riversa qui a giocare a palla o a sostare sui gradoni del Municipio.
  • poco sopra Ermoupoli c'è Ano Siros, borgo vecchio separato dalla città bassa da QUATTROCENTO scalini bianchissimi. Merita un giretto.
  • best of: Poseidonia e Mega Gialos (sentirlo pronunciare da loro è uno spettacolo! Più o meno fa così: mehaloialos!). Due piccole spiaggette con il mare più bello tra quello visto nel mio tour! Acqua cristallina e di una temperatura mite, sabbia bianca...era uno spettacolo starci dentro. E a Poseidonia c'era pure una doccia a bordo mare. Talmente mimetizzata con la parete ed ignorata dai locali che...la usavo solo io!
  • pochi stranieri, tanti greci
  • tre giorni bastano e avanzano per vedere le cose più famose
  • in giro, per le strade, nei locali, tutti giocano a backgammon. Gioco bellissimo. Se conoscete le regole..!
  • l'acqua frizzante è in bottiglie piccolissime - nei ristoranti - e costa più del doppio della naturale
  • dietro piazza Miaoulì c'è una stradina con un locale dove si mangia uno sproposito e a prezzi convenientissimi! Fate solo attenzione alle calorie e...ai gatti. Una costante delle isole. Randagi ovunque
  • io e Titti abbiamo dormito presso Sea Colours, una camera in un complesso senza ascensore alto due piani. La palazzina era davvero affacciata sul mare e aveva un terrazzino su cui la sera si poteva mangiare. Ed era uno spettacolo. In camera avevamo un tavolo, la tv e un armadio-cucina utilissimo per mangiare...un piatto di pasta. E cosa se no? Per andare al mare...bastava scendere 30 scalini e si era su una passerella, di cemento. Non c'era spiaggia ma l'acqua era bellissima: trasparente e fresca. Occhio ai ricci! 
Tag:
Cicladi - Ciclades - Grecia - Hellas - capitale - Siros - Syros - nave - traghetto - spiagge - mare bello - porto - scalini

1 commento:

  1. Già già nove ore filate in un mare che non ne voleva sapere si stare calmo ma tu..per non stare male HAI DORMITO ALMENO OTTO ORE!
    Appena si arriva ci si imbatte nel porto e non si tratta di un piccolo porticciolo con barchette carine ma trattasi di un porto simil cantiere navale con navi enormi arrugginite, noi ci diciamo "ma si vedrai che al di la di questo c'e un isola da sogno!".
    L'unico cosa che ancora sogno sono i suvlaki, i
    Pita ghyros e quelle patatine in quel piattone enorme!!

    Ano Siros..una fatica tremenda per arrivare davanti ad una chiesa per essere guardate male x non essere vestite in modo adeguato!
    Da segnalare che le cassette delle lettere sono tutte all'inizio della città, in effetti il postino non può farsi ogni giorno quelle strade tutte in salita! Incubo!

    Molto belle le due spiagge nominate da Micky e stupenda la nostra terrazzina!

    Cmq io non ho calpestato ricci ma in uno dei miei innumerevoli bagni scalciando nel mio stile libero ho tirato una tranvata allo scoglio che era giusto sotto di me!

    A Syros comunque non c'e veramente nulla!

    Titti

    RispondiElimina