martedì 31 gennaio 2012

Syros - 3/7 Agosto 2011

In condizioni normali ci sarebbero volute 6 ore di navigazione per arrivare su quest'isola da Santorini ma noi abbiamo trovato mare mosso ed è stato un viaggio infernale, durato NOVE ore.
Sui cataloghi turistici Syros (o Siros) non si trova spesso eppure è l'isola principale delle Cicladi ed Ermoupoli, il capologuogo, è il centro urbano più importante di esse. Sembrerebbe quindi un posto che riserva sorprese invece... io l'ho trovata un'isola poco interessante. A parte Ermoupoli, che è la tipica cittadina di mare con ristorantini e negozietti, non c'è altro di turistico: sembra di essere fermi al turismo di cinquant'anni anni fa.
Ecco alcune cose da sapere:

  • un gelato costa in media 5 euro. CINQUE euro per una pallina. Prezzo abbastanza comune comunque in tutte le cicladi.
  • noleggiare i motorini è convenientissimo. Se funzionano... Eh si, è vero: il casco è un optional; in giro non lo mette nessuno (nonostante molti vigili per le strade.
  • se state male potete stare tranquilli: ha l'ospedale meglio equipaggiato delle isole
  • ha una piazza centrale, platìa Miaoulì, dove ogni sera c'è qualche spettacolino - concerti, giochi, bancherelle. Tutta la città si riversa qui a giocare a palla o a sostare sui gradoni del Municipio.
  • poco sopra Ermoupoli c'è Ano Syros, borgo vecchio separato dalla città bassa da QUATTROCENTO scalini bianchissimi. Merita una visita (magari nelle ore più fresche della giornata).
 
foto di Ano Syros dal sito tripadvisor

 
  • Il mio posto preferito? Poseidonia e Megas Gialos. Due piccole spiaggette con il mare più bello tra quello visto durante la mia vacanza! Acqua cristallina e di una temperatura mite, sabbia bianca... era uno spettacolo starci dentro. E a Poseidonia c'era pure una doccia a bordo mare. Talmente mimetizzata con la parete ed ignorata dai locali che la usavo solo io!
 
immagine dal sito https://www.feelgreece.com/it/megas-gialos#m41958 di Megas Gialos Syros
  • pochi stranieri, tanti greci
  • tre giorni bastano e avanzano per vedere le cose più famose
  • in giro, per le strade, nei locali, tutti giocano a backgammon.
  • l'acqua frizzante è in bottiglie piccolissime - nei ristoranti - e costa più del doppio della naturale
  • dietro piazza Miaoulì c'è una stradina con un locale dove si mangia tanto a prezzi convenientissimi! Fate solo attenzione alle calorie e... ai gatti. Una costante delle isole. Randagi ovunque
  • io e Titti abbiamo dormito presso Sea Colours, una camera in un complesso di due piani  senza ascensore. La palazzina era davvero affacciata sul mare e aveva un terrazzino su cui la sera si poteva mangiare. Ed era uno spettacolo. In camera avevamo un tavolo, la tv e un armadio-cucina utilissimo per mangiare. Per andare al mare bastava scendere 30 scalini e si era su una passerella di cemento senza spiaggia ma l'acqua era bellissima: trasparente e fresca. Occhio però ai ricci! 
Tag:
#Cicladi - #Ciclades - #Grecia - #Hellas - #capitale - #Siros - #Syros - #nave - #traghetto - #spiagge - #marebello - #porto - #scalini #vacanza #holiday #vacanzaingrecia #andareingrecia #greciadavedere #estateingrecia #doveandareingrecia #qualelacapitaledellecicladi #c'èunospedalesullecicladi #ermoupoli #anosyros #poseidonia #megasgialos #tranquillo #veragrecia #postotranquillo #pochituristi #ricci #riccidimare #marepulito #acquacristallina #gattirandagi #backgammon #seacolours #motorino #greciainmotorino 

1 commento:

  1. Già già nove ore filate in un mare che non ne voleva sapere si stare calmo ma tu..per non stare male HAI DORMITO ALMENO OTTO ORE!
    Appena si arriva ci si imbatte nel porto e non si tratta di un piccolo porticciolo con barchette carine ma trattasi di un porto simil cantiere navale con navi enormi arrugginite, noi ci diciamo "ma si vedrai che al di la di questo c'e un isola da sogno!".
    L'unico cosa che ancora sogno sono i suvlaki, i
    Pita ghyros e quelle patatine in quel piattone enorme!!

    Ano Siros..una fatica tremenda per arrivare davanti ad una chiesa per essere guardate male x non essere vestite in modo adeguato!
    Da segnalare che le cassette delle lettere sono tutte all'inizio della città, in effetti il postino non può farsi ogni giorno quelle strade tutte in salita! Incubo!

    Molto belle le due spiagge nominate da Micky e stupenda la nostra terrazzina!

    Cmq io non ho calpestato ricci ma in uno dei miei innumerevoli bagni scalciando nel mio stile libero ho tirato una tranvata allo scoglio che era giusto sotto di me!

    A Syros comunque non c'e veramente nulla!

    Titti

    RispondiElimina