lunedì 24 dicembre 2012

B2 Vigevano vs Fiorenzuola = 2 - 3

L'ultima partita dell'anno ospitiamo una delle prime della classe ovvero le ragazze di Fiorenzuola che già dal mercato estivo si era capito puntassero in alto.
Noi scendiamo in campo con le sei consolidate:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
E scendiamo in campo bene! La partita si fa subito punto punto e dal campo noto uno strano nervosismo nelle avversarie che non mi sembrano giocare particolarmente sciolte. Dopotutto settimana scorsa hanno avuto un'inaspettata battuta di arresto che le costringe a dover vincere per rimanere in testa.
Noi purtroppo, nonostante un buon inizio, arrivate al 17...ci fermiamo lì.
Nel secondo set però sentiamo che potremmo finalmente toglierci qualche soddisfazione anche contro una squadra che sta molto più su di noi in classifica e vinciamo il parziale 25-23.
Sul cambio campo c'è un fatto che condiziona l'inizio del set dopo ovvero l'allenatore di Fiorenzuola mentre passa dietro al secondo arbitro rivolge delle parole poco carine a qualcuno. Nomi e cognomi non vengono fatti ma ad inizio terzo set il primo arbitro tira fuori non uno ma ben due cartellini gialli per le ospiti: uno per il loro allenatore ed un altro per una sua giocatrice. Palla e più uno per noi che...giochiamo ancora belle cariche e portiamo a casa anche il terzo set! 
Noi abbiamo smosso la calassifica. La felicità è grande ma anche la fatica. E' evidente per tutti che per fare un punto noi dobbiamo faticare molto di più e questi tre set ci hanno davvero provate così al quarto scendiamo in campo un pò molli e Fiorenzuola ne approfitta lasciandoci a 13!
Il quinto è sempre una roulette ma quando, sull'8 a 5 per le avversarie, una nostra compagna batte e i refertisti fanno scattare la sirena...noi tutte ci blocchiamo lasciando cadere la palla ma l'arbitro da il punto alle avversarie perchè...lui non ha fischiato.
Detto che questa chiamata non ha deciso il vincitore del set, è comunque parso strano che non sia stato preso in considerazione l'errore dei refertisti che ha causato evidente smarrimento nelle giocatrici (anche le avversarie si guardavano intorno).
Insomma: avremmo dovuto vincere il quarto per provare davvero a portare a casa i tre punti ma non ce l'abbiamo fatta. Per noi comunque è stata una bella gara che ci ha regalato un punto che alla vigilia pochi avrebbero immaginato. Le avversarie erano sicuramente a noi superiori ma
non hanno mostrato, a mio avviso, quel gioco superiore che mi sarei aspettata. Hanno una linea di ricezione non precisissima e i centrali vengono messi in gioco poco. Le bande tirano tutto, questo si, ma sbagliano anche abbastanza. L'alzatrice è stata una di quelle viste correre di più alla ricerca della palla, insieme alla nostra a fine campionato potrebbero iscriversi ad una mezza maratona e classificarsi bene!
Tra di noi brave Stellin e Valdieri, la prima per alcuni mani fuori fatti in momenti importanti e la seconda perchè nonostante qualche palla "gatto" si conferma il nostro bomber. 
Un brava infine anche alla Titti a cui da anni ormai la gente ripete solo che è vecchia dimenticandosi di farle i complimenti per quanta se stessa mette sempre al servizio della squadra, sfiancandosi in chilometri di rincorse ai palloni e riuscendo lo stesso a rimanere una delle più lucide alzatrici del campionato.

Note
Segnalo la n°1 avversaria, per le grida. Quando fa punto.
Mi è parsa "immalinconita" la n°14, me la ricordavo molto più agonista invece a parte quando mi ha murata non si è fatta sentire ;-)
Il libero di Fiorenzuola si lascia andare spesso a difese spettacolari per i fotografi ma devo ammettere che tiene molto campo in rice ed è davvero molto presente in difesa dove sicuramente mi è parsa una delle migliori del girone.

Arbitri:
Hanno fatto qualche errore ma non mi è sembrato che abbiano condizionato la gara. Sicuramente Fiorenzuola è stata penalizzata in qualche chiamata ma...anche noi.
Tutto è iniziato con la chiamata dei falli di piede che devo dire quest'anno sono il fallo più sanzionato dagli arbitri in seconda. Questo tipo di fallo fino a qualche anno fa era una rarità, quest'anno ne avrò visti fischiare almeno una trentina! ed ogni volta c'è stata una contestazione. Le più sanzionate logicamente sono state le alzatrici che spesso devono fare le equilibriste vicino alla rete.
Mentre si gioca spesso è difficile accorgersene ma lamentarsi ogni volta...bisognerà aspettare che qualcuno si faccia male dall'altra parte per dire poi: "ok arbitro è vero, avevi ragione?". Mah.
Gli arbitri di Sabato hanno lasciato giocare perchè se avessero voluto essere davvero fiscali avrebbro dovuto fischiare  doppie sia da una parte che dall'altra.
La cosa brutta è che sugli spalti uno dei due aveva la moglie che ha ascoltato tutti gli insulti che il pubblico avversario ha rivolto loro e se l'insulto all'arbitro è spesso comportamento comune di molti sport...c'è sempre da pensare che se insultassero qualche vostro parente, anche se solo per becero tifo, brucerebbe eccome. 

La pausa arriva in un buon momento e al riprendere andremo in quel di Garlasco a vedere se riusciremo ad iniziare l'anno ancora meglio!































Nessun commento:

Posta un commento