giovedì 27 dicembre 2012

La parte degli angeli

di Ken Loach

Consigliato agli amanti dei film ambientati nel Regno Unito e a coloro che apprezzano gli whisky.

Trama:
Locandina La parte degli angeliRobbie vive a Glasgow con la compagna che gli sta dando il suo primo figlio. Viene condannato dal tribunale a 300 ore di lavori sociali a causa di una delle sue mille "bravate". Nel gruppo in cui viene inserito non è l'unico ragazzo sbandato ma viene raggiunto da persone con precedenti col furto, con le molestie, con l'ubriachezza recidiva...
"Tutore" del gruppo è Rhino, uomo che prende subito a cuore Robbie perchè intravede in lui la voglia di riscatto e la buona volontà per scappare dall'ambiente di violenza e miseria in cui è cresciuto. Rhino porta i suoi ragazzi in visita premio presso una distilleria e per loro sarà amore a prima vista.
I guai però sono sempre alle calcagna di Robbie che prima viene picchiato brutalmente dal padre della sua amata e poi viene pedinato dai bulli con cui è in lotta fin dall'adolescenza. L'unica via d'uscita è fare soldi e scappare ma...come? Il modo potrebbe essere l'asta del whisky più caro al mondo, ritrovato in un'unica antica botte e dal sapore-valore inestimabile. Impossessarsi di quel whisky diventa la missione di Robbie ed i suoi amici. Si può iniziare una nuova vita commettendo un ultimo peccato?

Mie considerazioni:
Sono andata a vederlo curiosa di rivedere la Scozia, almeno attraverso un mega-schermo. L'impressione è stata quella che
ho avuto di persona: grigiume, vento e fiumi di alcool. Certo rimane sempre un qualcosa di inspiegabilmente attraente :-)
Il film è carino ma a volte lento. E' bella l'idea che trasmette ovvero che nel mondo possono (ancora) esistere delle persone buone e disinteressate e che una possibilità sarebbe carino darla a tutti. Divertente quando i quattro amici partono da Galsgow alla volta delle Higlands viste come paese di montanari amanti di pecore. Stiracchiata l'idea del piano del furto però il finale si rifà e regala quell'happy end scontato ma che si augurerebbe al nostro migliore amico: una vita serena con le persone che ama.


Nessun commento:

Posta un commento