mercoledì 12 dicembre 2012

Una famiglia perfetta

Consigliato a chi è stufo dei film natalizi scontati e sdolcinati

Trama:
Leone si trova a festeggiare il Natale con la famiglia riunita solo che...suo figlio non è come lo voleva e chiede ai presenti di cambiarlo. Dopo un momento di gelo e tensione esce di casa per riflettere ed i parenti cercano di trovare una soluzione e devono chiedere aiuto al "professionista". Tutto sembra tornare alla normalità ma c'è poca spontaneità nei gesti dei commensali e soprattutto poco spirito natalizio. La routine familiare verrà interrotta dall'arrivo di un'ospite incontrata lungo il ciglio della strada che si troverà spiazzata di fronte agli strani legami familiari che emergono durante la serata della vigilia.

Mie considerazioni:
Idea originale, finalmente!
Ottimo cast di attori e alcune scene divertenti.
Un film che mette in croce non solo lo spirito natalizio ma addirittura l'idea di famiglia. Coraggioso ma a volte tremendamente triste.
Castellitto è bravissimo e con lui Marco Giallini. Una nota di merito per la Gerini che con l'età migliora peccato che adesso sembri la sorella della Ferilli - causa due zigomi mai visti (ma perchè vanno a rifarsi tutte rimane un mistero).
Mi è piaciuto.

ps
piccola postilla riguardante Francesca Neri: come l'hanno ridotta? Ha le labbra talmente rifatte che ha gli angoli all'insù modello donna-gatto :-(

Nessun commento:

Posta un commento