giovedì 20 dicembre 2012

Cosa succederà quindi domani, 21/12/2012 ?

Avete avuto soffiate su asteroidi che si avvicinano alla nostra traiettoria?
Qualche spifferata da qualche amico alieno che si è incarnato nella vicina coi baffi?
Un suono misterioso che ti ha svelato la via verso la "salvezza"?
Personalmente non ci ho mai creduto. Intendo non ho mai creduto a nulla di quello che è stato propinato dai giornali come imminente e dai servizi televisivi come "provaprovata" che qualcosa succederà.
Magari domani un fulmine che spaccherà in due la terra prenderà in testa me per prima.
O magari annegherò mentre qualcuno di voi più previdente di me ha costruito in segreto la sua arca moderna (ma avete contato i cubiti giusti?). Che brutta cosa!
La fine del mondo indicata dai Maya secoli fa non lasciava speranze. Fine totale del nostro pianeta e dell'intera vita che vi regna sopra, dentro, in.
Insomma una cosa pesantissima, tragicissima, definitivissima.
Le persone vicine a me non lasciano intendere particolari piani di "messa-in-fuga". Se li hanno...li nascondono benissimo.
E' un argomento di cui ho solo sentito dire e di cui non ho mai parlato in prima persona. Effettivamente se domani dovesse finire tutto...perchè dovrei preoccuparmi?
Forse avrei dovuto preoccuparmi se,
anticipatamente avvisata, a disastro avvenuto non fossi riuscita a salvarmi. Mi era stato detto e io non ci ho creduto. Se domani vi vedrò galleggiare sulla vostra zattera mentre mi dibatterò tra i flutti allora si che dirò qualcosa e mi morderò la lingua!
Sarà però che ho addosso quella strana sensazione che si ha quando si leggono o ascoltano storie orripilanti ma affascinanti. Il famoso gusto dell'orrore.
Vi è mai capitato di pensare, chennesò, quando c'è stata l'eruzione del Vesuvio - quella che ha distrutto Pompei ed Ercolano - chissà se io me la sarei cavata?
Oppure il famoso Titanic? Chi è rimasto immune al fascino della storia dei due giovani innamoratisi a bordo della nave del secolo per venire poi divisi da un incidente che sembrava inimmaginabile?Prima classe, stiva, fuochisti...voi chi avete pensato sareste stati? Ce l'avreste fatta a trovare il corridoio giusto per arrivare all'uscita e cosa avreste fatto davanti ad una scialuppa con il translatantico di traverso? Cavalleria? Generosità? Furbizia? Egoismo?
Non potremo mai saperlo.
So che ci sono persone che hanno davvero costruito arche delle dimensioni esatte narrate nella Bibbia.
So di altre persone che hanno riempito box e cantine di ogni tipo di genere alimentare.
So di altri che si sono dati a corsi di sopravvivenza. Di altri che hanno fatto incetta di armi e corsi di difesa.
Alcuni hanno tentato di trovare "asilo" presso uno sperduto paesino francese ora dichiarato zona off limits causa sovraffolamento.
C'è chi si è lanciato in maratone di preghiere, chi si è dato alla pace dei sensi facendo tutto ciò che si sentiva di fare.
Eppure mi viene da pensare che è e sarà un evento solo "mediatico" come ce ne sono stati tanti altri nei corsi della storia.
Forse l'esempio non è dei più azzeccati ma ricordo l'ansia ed attesa per lo scoccare dell'anni 2000.
Non lo ricordo nel 2000 esatto ma qualche anno prima. Pensavo: nel 2000 speriamo non finisca il mondo perchè voglio andare a festeggiare Capodanno a NewYork coi miei amici.
Nel 2000 sapevo benissimo che a 17 anni e mezzo avrei festeggiato un Capodanno come un altro a casa di amici in qualche quartiere di Milano.
Doveva esserci il Millenniun's bag che avrebbe messo ko se non il mondo almeno tutti i computer sulla terra ed invece fu solo una trovata per far cambiare pc alla gente...
Secondo me domani saremo ancora qui con della neve sporca ai lati delle strade, l'aria fredda sui treni e le stesse facce mogie che vediamo ogni giorno.
Nel caso mi sbagliassi è stato un piacere che abbiate letto qualche riga delle mie e comunque avreste potuto contribuire di più...
Se invece l'acqua sommergerà le strade e dalla vostra imbarcazione vedrete una ragazza con uno strano giubbotto bianco coi quadretti rosa che si agita sappiate che sono io. Buttate un qualcosa per recuperarmi. Dopotutto vorrete mica iniziare una nuova vita con una cattiva azione! Prometto di farvi passare alle cronache, sarete i prossimi Giulio Cesare, Napoleone e Lady Gaga della nuova era.
Basta crederci.
Basta crederci?
Un caro saluto a tutti voi

Nessun commento:

Posta un commento