lunedì 17 giugno 2013

Grandi speranze - recensione film

Film tratto dall'omonimo romanzo scritto da Charles Dickens nel 1860 ed ambientato nell'Inghilterra del XXIX secolo.

Trama:
Pip è orfano e vive con sua sorella ed il marito di lei, Jo il fabbro. Un giorno, mentre va a far visita alle tombe dei suoi cari, viene assalito da un delinquente con ancora le manette ai polsi che gli dice di portargli una lima e del cibo altrimenti...lo consegnerà al suo crudele amico che mangia i fegati delle persone. Terrorizzato, Pip torna a casa e ruba cibo, liquori e lima e aiuta il fuggiasco a liberarsi delle catene. Pochi giorni dopo però il malvivente viene arrestato e condannato all'esilio nel nuovo mondo (Americhe).
Pip viene a suo modo esiliato, mandato dalla sorella nella lugubre dimora di
una donna pazza che lo vuole in casa per...vederlo giocare. Qui Pip incontra Estella, bambina dai capelli rossi bellissima ed impertinente, con cui gioca e sogna. La realtà però è che lui è un semplice contadinotto con mani e scarpe grosse e la bambina invece è destinata ad un futuro da grande signora. Si ri-incontreranno molti anni dopo, nella city, quando la vita di Pip è svoltata grazie ad una fortuna ricevuta in dote. Le uniche condizioni affinchè lui possa riceverla sono che non cambi mai il suo nome e che non vada mai a fare ricerche sul misterioso "donatore". E così fa il ragazzo che a Londra inizierà il "praticantato" per diventare un vero gentiluomo. Ma gli ostacoli nella sua vita saranno solo all'inizio.

Mie considerazioni:
Dura due ore ma sembra infinitamente di piu'. Il ritmo non decolla mai nonostante la storia sia piena di colpi di scena (secondo me non resi nel migliore dei modi). I ragazzi scelti come protagonisti sono molto piu belli da piccoli che da adulti e il monocolore verde scuro che aleggia per tutta la pellicola non aiuta a tenere alta la concentrazione.
La storia è abbastanza scontata ma curiosa e forse il libro potrebbe essere uno di quei casi in cui ci si appassiona di piu' che durante il film. Qualcuno l'ha letto?
Per concludere...un film che potrebbero benissimo passare un giovedì sera su rete4 ;-)

Nessun commento:

Posta un commento