giovedì 6 giugno 2013

Ibiza: come progettare l'avanscoperta e con cosa

Ciao,
sapete che in 6 giorni io e la Titti abbiamo fatto 500km in scooter?
Prima di partire avevo stampato una cartina che avevo diviso per zone, ogni giorno un piccolo tour dai 40 agli 80km. Abbiamo perfettamente rispettato i programmi, arrivando anche ad avanzare tempo per rilassarci. Il motorino è divertente da guidare, specialmente al mare ma...c'è sempre un ma.

io e Titti su Desayuno senior
Abbiamo noleggiato Desayuno senior (questo il nome affibiato al nostro destriero) da Beccia's rent al prezzo di 80€ per sei giorni! Ogni pieno ci costava massimo 6.50€ e ne abbiamo fatti 4.
L'isola, da costa a costa (da nord a sud), ha una distanza di massimo 30km, quindi in motorino ce la si fa tranquillamente anche se molte strade sono simili alle nostre tangenziali e insomma...andare con un 125 con di fianco le auto che sfrecciano a più di cento all'ora non è il massimo.
Quando si sceglie il mezzo con cui bisogna girare l'isola poi si deve considerare il periodo in cui si prenota. Settimana scorsa ad Ibiza c'erano massimo 25° ed un vento impressionante che spesso ci faceva sbandare, unito al fatto che poi non avevamo vestiti antivento...spesso siamo ghiacciate! Abbiamo dovuto ricorrere alla
Decathlon (!) per comprare una sorta di passamontagna perchè il freddo a testa (nonostante il casco) e gola era intollerabile.
Sarà stato un caso che le strade erano zeppe di auto e spoglie di motorini? Mmm...
Fattore parcheggio: ad Ibiza esistono quasi esclusivamente parcheggi con le strisce blu ovvero a pagamento ed i vigili spuntano da ogni dove. Per i motorini invece ci sono molti spazi gratuiti anche se già adesso si faceva quasi fatica a trovare posto. Non oso immaginare d'estate piena!
Essendo un posto di mare pieno di turisti di tutte le parti del mondo poi la guida si rivela abbastanza pericolosa in quanto si vedono girare macchine di ogni tipo (anche quelle col volante a destra) e dimensione. La segnaletica stradale secondo me è approssimativa, gli stop non sono ben segnalati come neanche le vie a senso unico (i cui cartelli sono messi davvero male). Ibiza città è un delirio in quanto piena di sensi unici e se non si becca la via giusta bisogna continuamente fare dei giri per trovare la via giusta in cui poter girare.
Il manto stradale è tenuto bene ma appena ci si allontana dalle zone più trafficate spariscono guard rail (e capitano stradine tortuose senza nessuna barriera verso il baratro) e si incontrano vie sterrate difficicoltose per i motorini. Molte spiaggie sono raggiungibili solo tramite queste strade sterrate piene di sassolini che oltre a far slittare il motorino...se bucate una gomma lì l'assicurazione non ve lo rimborsa! La sera poi era praticamente impossibile girare col motorino per lunghi tratti perchè oltre ad esserci un'aria gelata incredibile, scarseggiano le luci. 
L'auto è decisamente più comoda ma se siete abituati alla guida sportiva da città potreste sclerare perchè il ritmo è da campagna, spesso in coda e con persone che ingorgano le strade perchè non sanno superare una bicicletta; poi davvero i parcheggi erano già pieni adesso.
Girare in motorino è stata per me la soluzione migliore anche se il continuo disfa e rifai dei vestiti (dall'abbigliamento invernale durante la guida al costume appena ci serviva), unito al apri e chiudi del bauletto (mai lasciare nulla perchè i furti sono frequenti) mi ha spesso snervata.

 




Nessun commento:

Posta un commento