mercoledì 19 giugno 2013

Il Grande Gatsby

Consigliato a chi ama Di Caprio, il regista Luhrmann e logicamente...il libro.

Trama:
Nick si sposta a New York per lavorare in borsa e trova una piccola casetta in affitto vicino ad un'enorme dimora che ogni weekend si anima con feste pazzesche. Il proprietario della casa é Jay Gatsby, giovane di circa 30 anni su cui aleggiano decine di leggende metropolitane. I due fanno presto amicizia e Nick scopre che Gatsby non è solo il riccone esibizionista che tutti immaginano ma anche un puro, un sognatore. E l'oggetto principale dei suoi sogni è Daisy, la cugina di Nick! Daisy è sposata con il rampollo più ricco d'America ma solo cinque anni prima...

Mie considerazioni:
Sono andata al cinema riluttante perchè molti dei pareri che avevo sentito/letto dicevano che era una baracconata. Avendo letto il libro però ero curiosa di vedere come avevano provato a trasportarlo su pellicola e...mi è piaciuto. Certo, la storia ne è uscita un poco stravolta e viene dato maggior peso alle manifestazioni da circo che Gatsby metteva in piedi per Daisy ogni weekend che al suo personaggio, al suo Io dibattuto tra passato e presente.
Come film nel senso di trasposizione dell'immaginario, del dare una forma visiva alla fantasia, mi è piaciuto anche se appunto libro e film sembrano quasi due cose diverse (a volte il libro è molto più forte del film stesso).
Inquietante la volontà o piuttosto il desiderio di JG di riportare la sua vita com'era 5 anni prima. Purtroppo però...il passato non si può ripetere. E lui ne è la più illustre dimostrazione.
Voi avete letto libro o visto il film? Qui la mia recensione del libro

Nessun commento:

Posta un commento