mercoledì 9 luglio 2014

Svegliarsi e pensare a...Lairg

Ciao,

vi capita mai di svegliarvi e di avere sulla pelle una strana sensazione? Di sbattere le palpebre e cercare di capire se siete nella vita reale o ancora in un sogno?
A me capita spesso.
Mi capita quando mi sveglio che i sensi sono ancora tramortiti dai viaggi onirici della notte e dagli obblighi della vita quotidiana. Basta che tiro su la tapparella e tutto può cambiare in un attimo. 
Quando si sogna (dovremmo farlo tutti ma non tutti se lo ricordano) accade un fenomeno strano al risveglio: i sogni sembrano così "tangibili" eppure più ci si sforza a ricordare e più si dissolvono e tornano nel mondo da cui erano venuti.

dal sito www.forestry.gov.uk
Insomma: questa mattina la mia tapparella ha detto Scozia, di nuovo.
Ma non la solita Scozia lamentosa: freddo-pioggia-grigio, no! La Scozia di un giorno particolare: quando sono stata a Lairg
E dov'è/cos'è Lairg?
eccola nella foto qui a destra.
Il posto non è dei più memorabili, secondo i dati raccolti da Wikipedia si tratta di un borgo di sole 900 persone nella profonda Scozia e per profonda si intende la vera Scozia, le Highlands. Noi oltretutto ci siamo imbattute in questo agglomerato per caso: dovevamo fare benzina.
Pensate che è definita l'incrocio del nord perchè le sue QUATTRO strade convergono tra di loro (a differenza dei villaggi vicini che magari hanno solo una strada principale...) ma è più famosa per ospitare la "fiera" di maggior importanza sulla vendita delle pecore. E cosa se no? :-)
Oggi però la ricordo per una delle giornate più belle passate in Scozia: il cielo era azzurro, terso, pulito. L'aria era tiepida, illuminata da un Sole che ridava colore a tutto. 

cosa può fare una giornata di sole: euforia!


Titti con sullo sfondo una casetta tipica di Lairg


io e Titti

Qualche dato utile in merito di distanze:
Lairg - Inverness = 50 miglia (80km circa) - 1h12'
Lairg - Aberdeen = 149 miglia (240km) - 3h36'
Lairg - Edimburgo = 201 miglia (323km) - 4h
Lairg - Glasgow = 214 miglia (344km) - 4h10'

Insomma non è una metà del solito circuito turistico, richiede tempo per arrivarci ma...ha anche una stazione ferroviaria quindi al limite vi buttate su un treno e vi godete il paesaggio.
dal sito www.discoversutherland.co.uk
Tag:
Scozia - Regno Unito - Scotland - Lairg - Loch - colour - tempo - cielo azzurro - chiesa - pecore - natura - trekking

Nessun commento:

Posta un commento