lunedì 28 luglio 2014

San Leo (RN): una Rocca sospesa su una rupe!

Spesso si pensa che per trovare bei castelli bisogna andare in Francia o volare fino in Scozia quando a 300km da Milano c'è un'intera regione che ne è piena!
Stiamo parlando dell'Emilia Romagna e della zona del Montefeltro, in particolare della provincia di Rimini.
Quando si pensa a Rimini si pensa alle spiaggie, agli ombrellloni, al mare, alle discoteche, ai tedeschi e alla paidina invece...si può trovare anche altro! Innanzitutto una zona collinare colma di belle cose da vedere. Quelle qui sotto sono le tappe precedenti, alla scoperta delle rocche della provincia di Rimini:

Oggi in particolare parliamo di San Leo!

Link utili:

La foto migliore di questo borgo la trovate proprio nel link qui sopra, nella home page. Quella foto (e solo quella) rende la bellezza del luogo e credo sia uno dei suoi "spot" più belli. La trovo un'immagine irresistibile e vi assicuro che anche dal vivo è affascinante (nonostante logicamente non si riesca a cogliere, avvicinandosi, quella bellezza d'insieme.

Considerata la capitale storica del Montefeltro  , è costruita su una rupe calcarea che la rese praticamente inaccessibile. Inoltre la Fortezza è uno degli edifici meglio conservati del Rinascimento!

la vista della rocca arrivando dalla strada provinciale
 
la cumpa all'arrivo: allegria e prestanza fisica... :-)



i miei compagni di viaggio che si appollaiavano ovunque

gli autoscatti possono portare alla pazzia...

Un consiglio: i parcheggi sono a pagamento. Essendo una località turistica ci sono in giro molti vigili. Fate attenzione. 
A fine Aprile non c'era molta affluenza ma i parcheggi non sono grandissimi.

illusioni prospettiche di livello!

San Leo

Titti ed io
Per raggiungere la fortezza bisogna fare una stradina (rigorosamente a piedi) faticosissima e ripida! Quindi: salita non consigliata a persone anziane o con difficoltà a deambulare.

Scorcio di San Leo (notare l'altezza della Rocca)
Il paesaggio in cui è immerso il borgo di San Leo. Quando si dice natura!
La visita per l'intero borgo richiede massimo 4 ore. Il contesto in cui è inserito invita a prendervela comoda, a passeggiare per le sue stradine senza fretta e a scalare la montagna con tranquillità (ma anche decisione). E' in una zona a rischio frane che resiste da secoli e l'ho trovata un'altra metà suggestiva che merita davvero una visita.
Chiudo salutandovi ed invitandovi a seguire il blog perchè mancano ancora alcuen tappe di bellezza stupefacente!
un incontro tra amici/nemici
Tag:
Emilia Romagna - Rimini - San Leo - Rocca - montefeltro - San Francesco D'Assisi - fortezza - rupe - paesaggio - natura - verde - campagna - Rinascimento - storia - Italia - bellezze nascoste - chicca - scalata - salita - parcheggio - foto - autoscatto - tempo - prospettiva

Nessun commento:

Posta un commento