giovedì 10 luglio 2014

Un figo pazzesco! Il Cristo di Bramante

Quante volte passando per strada o guardando un film vi è capitato di pensare: mamma mia che figo pazzesco?
A me è capitato anche questa mattina, pensate!
Stavo facendo la posta quando mi sono imbattuta in un francobollo che raffigurava il "Cristo alla Colonna" di Donato Bramante.
Ok per chi non sapessi chi/cosa fosse...eccovelo:

dal sito www.it.wikipedia.org
Dite che sono fuori a dedicare questi "sentimenti" ad un quadro?
Eppure l'arte riesce a toccare corde così profonde di noi che penso sia difficile resistere agli istinti che suscita!
Io e lui in verità comunque ci conoscevamo già. La prima volta fu in seconda superiore e il pensiero fu lo stesso: troppo figo!
Di lui ancora oggi mi abbaglia la pelle che risplende, il corpo definito ma non esagerato ma sopratutto la combinazione barba-capelli. Con quel naso un pò da pugile e gli occhi di quell'azzurro cielo, come resistergli? Ogni volta che lo vedo (è mio concittadino essendo conservato presso la Pinacoteca di Brera) è un tuffo al cuore che mi fa angustiare e pensare: ma sarà esistito davvero?
Pensate che è stato dipinto a fine '400. Più di cinquecento anni fa! Eppure è talmente speciale che secondo me potrebbe essere benissimo uno shooting di un fotografo contemporaneo.

E voi ce l'avete un figo pazzesco del cuore?
Reale o artistico come me?


Tag:
Donato Bramante - Cristo alla colonna - dipinto - quadro - pinacoteca di Brera - Milano - rinascimento - tavola - dipinto su olio - bello - arte - figo -

2 commenti:

  1. Di sicuro ha un fisicaccio mica da ridere :-D
    Devo dire che il connubio capelli lunghi e barba fa sempre effetto pure a me : moro o biondo che sia mi piace sempre da matti.
    Il viso del "Cristo alla Colonna" non mi fa impazzire però, mentre preferisco il volto del classico "Gesù Misericordioso",troppo figo ( anche se andrebbe un po' "machizzato")! La Chiesa ci scomunicherà?! :-D
    Io per esempio mi innamoro spesso dei personaggi maschili dei romanzi che leggo , soprattutto perché me li posso immaginare come voglio io :-D Diciamo che non ho un solo figo nel mio cuore, ma diversi e quasi tutti di fantasia : che nerd che sono!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sai una cosa? sono contenta prima di tutto di sapere di non essere l'unica appassionata di arte ;-) ieri una mia amica su fb mi ha citato addirittura una statua: il galata morente! Per quanto la Chiesa...be dovrebbe apprezzare di avere delle estimatrici :-D
      Coi libri capita anche a me, il bello è che lo stesso personaggio ognuno se lo può immaginare a suo modo e quindi ogni volta è qualcosa di unico. Altro che nerd, esser fantasiosi è così bello!

      Elimina