martedì 5 maggio 2015

I figli dei guardiani di elefanti di Peter Høeg

immagine dal sito
www.edicolapiu.com
Titolo originale: Elefantpassernes børn


2010



405 pagine


Trama:
Peter è un 14enne dell'isola di Fino che viene prelevato dalle autorità locali insieme alla sorella Tilte e al cane Basker III perché i suoi genitori sono scomparsi. Il padre è uno dei più famosi predicatori e, insieme alla moglie organista, ha saputo trascinare una folla tale di persone in Chiesa da
stravolgere l'intera comunità grazie alla messa in scena di grandiosi "effetti speciali". Gli indizi trovati in canonica sembrano dimostrare che i genitori di Peter hanno obiettivi più grandi che una folla a messa: stanno per organizzare la rapina del secolo!



Mie considerazioni:
L'autore ha cercato di essere originale creando strani nomi di personaggi e luoghi ma questo non basta né a sorprendere né a far sorridere. Il ritmo latita e ogni pagina diventa un macigno da spostare. Un romanzo per ragazzi che poteva benissimo essere contenuto nella metà delle pagine e che si è rivelato una profonda delusione.




Citazioni:


  • la vita, il mondo in cui la viviamo è una prigione fatta non solo di pietra ma anche di parole e pensieri

  • non esistono i problemi, solo le sfide interessanti

  • è più facile volere bene alle persone quando sei riuscito a diluire un po' la colla e allentare la corda che ti lega a loro.


Nessun commento:

Posta un commento