mercoledì 6 maggio 2015

Pomì Casalmaggiore - Igor Novara = 3 - 1 (gara2 Finale scudetto femminile pallavolo)

Contro i miei pronostici, la Pomì spara fuori una prestazione incredibile imbambolando le quotate ospiti e riaprendo la finale scudetto.
dal sito www.oglioponews.it

Logicamente facendomi felice!
Eh si perchè nel post precedente avevo espresso chiaramente il mio tifo per le rosa, vera sorpresa di questo campionato.

Novara mi sembra (ancora) più forte nelle sue individualità ma Casalmaggiore mi sembra più squadra. Le rosa sono unite, cariche e sopratutto sembrano divertirsi mentre le ragazze della Igor sono alte, belle, magre e...fredde. Nelle file di Novara, nonostante ci siano in campo due campionesse del mondo, non vedo una vera trascinatrice. Vedo sei ottime giocatrici che nell'insieme non trasmettono lo stesso entusiasmo delle "nanette" della Pomì.

I sestetti che scendono in campo sono uguali a quelli di gara 1:
Casalmaggiore                                                                Novara
Skorupa                                                                           Signorile
Ortolani                                                                           Barun
Tirozzi                                                                             Klineman
Gennari                                                                            Hill
Stevanovic                                                                       Guiggi
Gibbemeyer                                                                     Chirichella
Sirressi                                                                             Sansonna

La gara si apre con Novara che prende a pallate le padrone di casa che sembrano rimaste negli spogliatoi e subiscono ogni iniziativa delle avversarie. Le bande della Igor Gorgonzola si stagliano sulle rosa non solo in attacco ma anche a muro mettendo a segno ben 4 muri solo in questo parziale! Il primo set se lo portano a casa le ospiti 20-25.
Ma la vera partita inizia solo al secondo set: una vera altalena di emozioni. Casalmaggiore (ed in primis la sua alzatrice) capisce che deve rimettere in gioco Ortolani e i suoi centrali: i punti di forza della sua squadra (nonostante la ricezione continui a non essere molto precisa); é Ortolani a suonare la carica e il palazzetto si infiamma dopo alcune spettacolari difese dei liberi di entrambe le squadre che innalzano il livello della gara. Dopo il 25 si procede punto punto con qualche errore grossolano e qualche giocata da togliere il fiato ma è la Pomì a fare suo il set per un incredibile 31-29!
Partita riaperta? Neanche per sogno. Novara sembra subire più del dovuto il pareggio ed il suo gioco nel terzo set diventa troppo prevedibile, Signorile sembra smistare la palla in modo "democratico": una palla ad ognuno. Tattica sbagliata perchè certe giocatrici hanno bisogno di essere messe maggiormente in gioco (ma forse quando si hanno tanti galli nel pollaio è difficile tenere testa a tutti/e). Dall'altra parte della rete invece GeenaDavis/Gennari sembra caricata a molle e gioca con una cattiveria che Novara non sembra più (o mai) avere risultando imprendibile per muro e difesa. Finalmente sembra scendere in campo anche Gibbemeyer, fino ad ora solo una esteticamente apprezzabile apparizione. Skorupa (mai troppo bella da vedere alzare) fa girare bene le sue e Pomì si porta clamorosamente in vantaggio chiudendo il set 25-21.
Al quarto set ci si aspetta la reazione di Novara ed invece succede l'inaspettato: le blu crollano. Il palazzetto è una bolgia che sospinge le sue ragazze anche (e sopratutto) quando Ortolani deve abbandonare nuovamente il campo a causa dei crampi. Bianchini la sostituisce senza i botti di gara1 ma non facendola rimpiangere. Pedullà inizia una tardiva girandola di cambi per provare a scuotere le sue ma le tempistiche sono tutte sbagliate: fa stare fuori troppo Signorile e la sua sostituta Kim nel frattempo colleziona alzate forzate inattaccabili, sempre in salto (ma perchè?!), e una doppia che fa venire i brividi anche a casa. Toglie una Chirichella impalpabile (e nuovamente imbambolata a muro), toglie perfino Klineman ed Hill e quando le rimette ormai il filo si è spezzato, le rosa volano sull'entusiasmo alle stelle e ridanno le pallate ricevute nel primo parziale chiudendo il set 25-18 e la partita con un sonoro 3-1.

Numeri e pagelle:
Pomì Casalmaggiore
Skorupa: ordinata. Sulle palle a rete sembra un pesce incagliato però è un'altra rispetto a gara1. Dopo il 1° set è brava a cercare di rimettere in gioco le centrali e se Novara non becca più un muro è anche merito suo.
Ortolani: carica. La sua partita inizia al 2°set ed è tutta un crescendo. Tira tutto quello che può e cede solo ai crampi. Certo su difese e muri può dare molto di più. 17 punti col 54% in attacco.
Tirozzi: altalenante. Sempre al limite, fa una gara migliore dell'andata ma ogni volta che attacca tremo: il flottone è sempre alle porte. Mi sembra il punto debole della squadra ma almeno ha un atteggiamento positivo. 19 punti col 48% in attacco.
Gennari: carica doppia. Non mura e non fa ace ma tiene in ricezione, è brava in difesa e super in attacco. Seratona, non molla mai. 19 punti col 47% in attacco
Gibbemeyer: paziente. Ignorata per quasi tre set dalla Skorupa fa quasi tenerezza; rialza la testa nel finale con una serie di attacchi da urlo. Aspetto però di rivederla urlare per qualche murone. 7 punti col 58% in attacco.
Stevanovic: entusiasta. Quando fa punto è irresistibile: è di una felicità che contagia. Dopo due set difficili fa punto con coraggio ed allegria trascinando le sue all'impresa. 17 punti col 54% in attacco.

Igor Novara:
Signorile: democratica. La sosia di Penny di thebigbangtheory sfodera un altro compitino. Il tocco è decisamente migliore di quello della Skorupa ma si perde in una democrazia che sfasa le sue. Deve trovare il suo punto di riferimento e cercarla con maggior costanza.
Barun: elegante. Mi fa impazzire per come schiaccia col braccio teso e per certe traiettorie da urlo. Poco carismatica e poco trascinatrice, togliesse anche la cicca in bocca mi piacerebbe di più. 21 punti col 49% in attacco.
Klineman: smemorata. Smemorata perchè ogni tanto si dimentica che se pensasse solo a passare sopra sarebbe devastante. Invece ogni tanto anche lei ha dei momenti di flessione ma è una spilungona che riceve, attacca e sopratutto mura come poche. 23 punti col 37% in attacco.
Hill: cenerentola. La mia preferita (passa quasi sempre sopra e riceve benissimo) incappa in una giornata no secondo me anche a causa della distribuzione di gioco che non la vede giocatrice di riferimento. Troppo spesso centellinata, finisce con lo spegnersi ed accomodandosi in panchina. 15 punti col 35% in attacco.
Chirichella: imbambolata. A muro non vede palla (e detto di una alta 1.95 m è un dramma), in attacco a volte è sfortunata perchè schiaccia belle palle ma Casalmaggiore fa gli straordinari in difesa. Certo che 12 palle in quattro set sono pochi... 5 punti col 33% in attacco.
Guiggi: spuntata. Inizia bene e finisce male, come tutte però. Maggior presenza di Chirichella ma zero incisività a muro e al servizio. 6 punti col 38% in attacco.





6 commenti:

  1. Novara sulla carta è solo una squadra costruita per annientare le avversarie soprattutto in un momento di pallavolo femminile dove il livello generale è molto basso.
    Poi arriva una squadra che messe di fronte a loro sembrano di scappate di casa e tutte le certezze crollano.
    Probabilmente vincerà Novara lo scudetto (anche perchè mi chiedo per quanto tempo Casalmaggiore potrà giocare su questi livelli) ma queste ragazze di rosa vestite stanno veramente dando dimostrazione di cosa vuol dire essere una squadra e lottare su ogni palla come se non ci fosse un domani.

    Concordo con le tue pagelle.
    vorrei aggiungere una cosa su Tirozzi...troppe volta ha rischiato di trascinare le sue in una via di non ritorno per via di errori inutili in attacco e battuta in momenti importanti.

    Aggiungo nelle mie pagelle
    Bianchini: sorpresa (almeno per me che non la conoscevo) e sfacciata. Entra senza paura di muri stratosferici o giocatrici con nomi da urlo .. carica il braccio e tira sassate.
    - Sansonna e Sirressi: i due liberi hanno fatto vedere veramente delle belle cose. Sansonna molto più scenografica (con voli d'angelo che a volte potrebbe risparmiarsi) ma comunque positive e molto brave. Da segnalare quel recupero fatto da Sansonna contro i tabelloni pubblicitari ... da urlo!

    Io tifo Casalmaggiore :-)

    RispondiElimina
  2. ahah la Tirozzi ci fa stare male: ogni tanto vorremmo chiudere gli occhi e sperare che la Skorupa non l'abbia skoruppata davvero a lei :-)
    Sirressi non si nota ma alla fine sta giocando bene. La truccatissima Sansonna è scenografica ma il doppio tuffo con cui ieri è andata a recuperare la palla sui cartelloni mi ha fatto saltare di gioia

    RispondiElimina
  3. ahhaahah la Skorupa con le sue Skorupate è quasi come la serba che serbe!!!

    RispondiElimina
  4. il giorno prima di gara2, ho scritto alla Gennari, raccomandandole di dire alla Tirozzi di rimettersi in carreggiata. Anch'io sto sempre col fiato sospeso quando attacca. Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah hai fatto bene, ha fatto una bella gara. Riscrivile anche per la prossima! Fiato sospeso è proprio l'espressione giusta, speriamo non si arrabbi ;-)

      Elimina
  5. Ciao Marianna
    Forse la sua poca fisicità la obbliga in qualche modo ad essere sempre al limite delle sue possibilità quindi va su e tira ma la sua linea che divide la palla perfetta dall' errore è veramente sottile.
    Comunque immagino che ogni volta che attacca milioni di tifosi chiudono gli occhi x non vedere :-)

    RispondiElimina