mercoledì 13 maggio 2015

Modena - Trento = 0 - 3 (gara 4 finale scudetto pallavolo maschile)

Trento si presenta in casa di Modena con la formazione confermata dell'ultima gara:
Giannelli - Djuric
Kazinsky - Lanza
Birarelli - Solè

dal sito www.trentinovolley.it/homepage


e Modena scende in gara così:
Bruno - Vettori
Petric - Ngapeth
Piano - Verhees

PRIMO SET
Giannelli di nuovo titolare imbocca subito i suoi centri mentre Bruno si affida, come sempre, maggiormente alle sue bande. Spettacolare finta di Ngapeth che libera Vettori a muro a zero e 7-7. Partita subito combattutissima. Modena avanti al time out tecnico 12-11.
Djuric non riesce a passare e fa un pessimo 0/6*, Verhees fa ace su Kazinsky e Stoytchev chiama tempo 14-11. Un muro di Giannelli su Ngapeth ed un ace di Kazisky rimettono Trento in parità e Lorenzetti chiama tempo sul 14-14.
Modena é positiva in difesa e a muro (con Piano sugli scudi) ma Bruno banalizza il gioco dando troppe palle a Vettori a discapito degli altri attaccanti.
Trento torna in vantaggio al 20-21 grazie ad un muro di Djuric; allora Bruno rispolvera Verhees che attacca la sua prima palla e fa 21-21. Stoytchev chiama tempo.
Incrwdibile errore di Kazinsky che su una rigiocata si fa scoppiare la palla in mano! 22-22. Il neo entrato Boninfante fa ace su Lanza 23-22. É Birelli a fare il 23-23. Ngapeth imbeccato da Kovacevic fa 24-23 ma Djuric pareggia. Chiede troppo alla sua spalla Ngapeth da posto 2 che sbaglia in malo modo e concede il 24-25. Assurda scelta di Bruno che alza la palla al neo entrato Sala su Piano, Trento difende e Djuric chiude. Bravi bianchi. Bravo Giannelli a rimettere in gioco un Djuric che aveva iniziato malissimo. 24-26 e Treno si porta 1-0!

SECONDO SET
Apre Kazinsky con un ace! In telecronaca anche De Giorgi sottolinea come Bruno stia giocando davvero sottotono con un inesistente gioco al centro. Ngapeth murato in testa da Giannelli 1-4 e Lorenzetti chiama già time out.
Turno positivo al servizio per entrambe le squadre Lanza da una parte e Ngapeth dall'altra . Giannelli fa i numeri che ci si aspetterebbe da Bruno: alzata smarcante ad una mano per Djuric e attacco punto di seconda. Trento avanti 11-12.
Il brutto di Modena è che Ngapeth a volte esagera col protagonismo e sbaglia una palla di seconda seguito poi da un Vettori chiamato esageratamente in gioco da Bruno. Serata magica al servizio per Verhees che spara il suo secondo ace 14-14. Prime scintille tra Birarelli e Ngapeth che lo irride dopo un servizio sbagliato: che anche la partita agonistica abbia inizio!
Lucchetta sottolinea la mancanza di coraggio di Bruno di giocare primi tempi con Verhees e Birarelli si rifà dello screzio di prima e mura Ngapeth. Spettacolare tocco di Giannelli e 23-20 e successivo punto spettacolo in difesa di Colaci 20-24. Chiude...un ace di Giannelli 20-25 e 0-2!!!


TERZO SET
Modena nel pallone. Ngapeth dopo uno stampone ad uno subito da Djuric prende un ace e attacca un inutile palla di sinistro costringendo l'allenatore di Modena a chiamare tempo già sullo 0-4. Bruno imbarazzante graziato su ben due doppie consecutive ma Giannelli chiude a muro il 3-6. L'unico di Modena a fare qualcosa di positivo é Vettori che come atteggiamento sembra sempre gli sia morto il gatto. Carisma cercasi. Carisma che non manca a Gianneli, di nuovo a punto su una palla di seconda intenzione! Trento avanti 9-12. Mentre Bruno sparacchia di là servizi imbarazzanti, Giannelli svetta a rete facendo l'ennesimo punto di seconda e... 10-14. Modena gioca da sconfitta e Giannelli infierisce in battuta facendo l'ace del 13-18.
Strepitoso intervento difensivo di Colaci che spiana la strada a Djuric per il 17-22.
Ngapeth sbaglia la battuta che regala a Trento il match POINT 19-24 e Solè chiude una partita spettacolare 19-25
Trento grandioso: una lezione di pallavolo
dal sito http://www.trentinovolley.it/homepage


Punti Trento:
Giannelli: 4/5 - 80% - 9 punti!
Djuric: 11/18 - 61% - 13 punti
Kazinsky: 11/21 - 52% - 13 punti
Lanza: 6/12 - 50% - 8 punti
Birarelli: 3/8 - 37.5% - 4 punti
Solè: 5/8 - 62.5% - 7 punti


Punti Modena:
Bruno: 0
Vettori: 12/27 = 44% - 13 punti
Petric: 5/12 - 42% - 5 punti
Ngapeth: 9/20 - 45% - 11 punti
Piano: 6/8 - 75% - 9 punti
Verhees: 2/6 - 33% - 7 punti

PAGELLE TRENTO:
Giannelli: fenomeno. Titolare a 18 anni in una finale scudetto, vinta. Qualità, carattere e marinata a scuola meritata.
Djuric: granitico. Inizia male ma dal secondo set mette giù tutto e diventa insuperabile a muro. Oppostone ignorante.
Kazinsky: regale. Quando salta per schiacciare sembra sempre avere tutto sotto controllo. Un giocatore che magari non fa il colpo spettacolo ma è di un'eleganza, capacità e tecnica che fa innamorare di questo sport. Io adoro Kazinsky!
Lanza: agitato. Si vede che ci teneva più di altri a questa vittoria, parte fortissimo per rallentare nel finale ma senza andare mai troppo in difficoltà.
Birarelli: capitano. Quando il coach prende da parte un compagno è lui a fare la "predica" agli altri. L'elogio dell'essenzilità.
Solè: scanzonato. Mingherlino, determinato, si sposta come un folletto ed è nelle grazie di Gianelli che lo cerca spesso. Poco appariscente ma come Birarelli sempre una garanzia.
dal sito http://www.trentinovolley.it/homepage

PAGELLE MODENA:
Bruno: sopravvalutato. Un anno a collezionare "chicche" su youtube di colpi da fenomeno ed una serie playoff da giocatore mediocre che perde partita e confronto col pariruolo di poco maggiorenne.
Vettori: musone. Grandi mezzi tecnici e fisici ma davvero poco carismatico.
Petric: escluso. Attacca solo 12 palle, non fa ace ne muri. Il martello delle prime gare playoff è solo un ricordo. Delusione.
Ngapeth: esagerato. Giocatore che si ama o si odia. Irriverente e a volte indisponente, cerca i numeri che l'anno reso famoso ma esagera col protagonismo e non riesce a fare la differenza innervosendosi più di quelli che ha provocato.
Piano: positivo. Unico giocatore sorridente di Modena. Perchè è una finale ma anche un gioco. Atteggiamento e prestazione apprezzabile.
Verhees: statuina. Centrale che fa il giro, serve bene ma scarseggia a muro. Però bel ragazzo:-)

*qualche allenatore che si basa solo sulle statistiche e le percentuali l'avrebbe sostituito incautamente. L'opposto ha chiuso la sua partita col 61%!!!

Nessun commento:

Posta un commento