giovedì 28 maggio 2015

La casa degli spiriti di Isabel Allende

dal sito
www.dolcifusa.it

    Titolo originale dell'opera: La casa de los Espiritus

    1982

    364 pagine

    Trama:
    Clara è la figlia più piccola della famiglia del Valle ed ha particolari poteri tra i quali quello di spostare gli oggetti col pensiero. Dopo la tragica morte della bellissima sorella Rosa, Clara inizia un silenzio lungo nove anni e l'affranto promesso sposo Esteban
    lascia la miniera per andare nelle campagne delle Tre Marie a recuperare casa e terreno di famiglia lasciati allo sfacelo per quindici anni. Esteban si rivelerà un padrone autoritario e pieno d'ira e nonostante il successo e la ricchezza conquistati non riuscirà mai a liberarsi dell'odio che si è impadronito di lui e che costerà caro alle persone della sua famiglia. Un viaggio al di là del tempo sulle orme delle vicende della famiglia Trueba. 


    Mie considerazioni:
    Da piccola ho tentato più volte di leggerlo, abbandonandolo miseramente ogni volta dopo appena trenta pagine. Adesso l'ho divorato constatando che...c'è un periodo per ogni cosa e rimanendone splendidamente sorpresa.
    Pagina dopo pagina si seguono le vicende di diverse famiglie composte da personaggi singolari e situazioni impressionanti.
    Certo non è un romanzo sulla Felicità ma il ritmo, la fantasia, lo stile e sopratutto la sensazione che mi ha trasmesso è stato qualcosa di raro e posso ammettere con sincerità che è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.  


    Citazioni:
    •  voglio limitarmi a pensare che il mio mestiere è la vita


    Nessun commento:

    Posta un commento