lunedì 11 luglio 2016

CR7 (R8) vince comunque

Prendo in prestito alla Gazzetta dello Sport un anagramma per il titolo di questo post.
CR7 è l'acronimo di Cristiano Ronaldo, calciatore del Real Madrid e del Portogallo neo campione d'Europa ma oggi la Gazzetta ha pubblicato una vignetta in cui c'era lui sdraiato per terra con questa dicitura CR...otto rifacendosi al fallaccio che Payet gli ha fatto dopo neanche otto minuti di gioco e che l'ha visto uscire dalla partita poco dopo.


Cristiano Ronaldo è' rimasto in campo nonostante il dolore e nonostante i fischi (in generale sembra uno che casca facilmente quando gli fanno fallo). Ma ieri si è visto subito che la ginocchiata rifilatagli dal francese, quella che all'oratorio o tra amici si chiama
la "vecchia", l'avrebbe tolto dal gioco. Un fallaccio assurdo a gara appena iniziata, a centro campo, nella gara decisiva degli Europei. E l'arbitro non ha neanche fischiato fallo, incredibile. Incredibile ed assurdo perché quel fallo era chiaramente intimidatorio, Payet voleva far capire a Ronaldo che non avrebbero scherzato e così la partita ha perso subito il suo miglior giocatore diventando un tedio infinito risoltosi solo ai supplementari  grazie al gol portoghese di Eder.




A me ha fatto tenerezza CR7, all'anagrafe Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro, quando la prima volta si è accasciato a terra piangendo. Aveva già capito che non ce l'avrebbe fatta a continuare a giocare, lui il più forte, il più famoso, il più atteso. E non per colpa sua ma per uno che al posto di giocare a calcio ha deciso di sfoderare calci. Piangeva come un bambino, con pure una falena sulla faccia! Piangeva disperato perché come tutti gli atleti sapeva che gli infortuni possono capitare ma quello era stato un fallo scorretto nella gara più importante del suo anno. Da sportiva mi è passata la voglia di guardare la partita (anche perché in campo erano rimasti pochi giocatori in grado di fare cose come nel video qui sotto).



Ma alla fine ha vinto il Portogallo e per anni ci si chiederà come ci sia riuscito (una sola partita vinta nel tempo regolamentare in sette giocate in questo europeo). Alla fine ha vinto il Portogallo oltretutto senza la sua unica vera stella (testimonianza una volta di più di come nel gioco di squadra i fenomeni aiutino ma non siano fondamentali). Ma sopratutto è riuscito anche a vincere CR7 anche se era zoppicante a bordo campo. Dopotutto, una volta visto quel fallaccio, chi ha tifato più per i galletti?
Lo sport ogni tanto non è bello ma regala comunque sempre emozioni.






Nessun commento:

Posta un commento