domenica 21 agosto 2016

Finale olimpica pallavolo maschile Rio2016: Brasile - Italia = 3 - 0

Agli sgoccioli di questi Giochi Olimpici di Rio 2016 abbiamo ancora una medaglia in palio, quella per la pallavolo maschile.

Sestetto Brasile:
Bruno - Wallace
Lucas - Souza
Lipe - Lucarelli
lib. Sergio

Sestetto Italia:
Giannelli - Zaytsev
Juantorena - Lanza
Birarelli - Buti
lib. Colaci

Note: 

  • Piano fa il riscaldamento ma rimane in panca
  • Giannelli ha la divisa da junior? che pantaloncini corti ha
  • Impressionante somiglianza tra lo zar Ivan Zaytsev e... Cipollino
PRIMO SET
Partiamo forti tenendo sempre sotto i padroni di casa fino al... 12-12. Poi il Brasile risale grazie a degli ottimi turni al servizio che mettono estremamente in difficoltà la nostra ricezione. Tra i giallo-oro si segnala Lipe (!!!) e Lucarelli. Inquietante pensare a cosa succederà quando Bruno inizierà a dare palla costantemente a Lucas...
Tra i nostri è un monologo di Zaytsev. Evidente la leggerezza di Buti e Lanza a questi livelli. Lanza oltretutto regala una palla mai vista: spedita al primo anello del palasport. Senza alcun tocco a muro.
20 - 17 doppio cambio Brasile, per noi entra Antonov. Che sbaglia al servizio.
Giannelli da, inspiegabilmente, 3 palle di fila a Lanza ma fortunatamente Wallace tira fuori un lungolinea da posto 4: 22-21.
Lucarelli ci inchioda ancora al servizio 24-21 e poi Zaytsev tira fuori il servizio. 1-0 Brasile. Necessitiamo urgentemente di Juantorena in attacco e di Lanza almeno in ricezione.

SECONDO SET
Il Brasile ci tiene in partita sbagliando quasi tutti i servizi. Giannelli sembra nervoso: gli scoppiano strani palloni in mano e le palle di banda non (mi) sembrano fantastiche. Non capisco poi perché centellina Zaytsev. Rimaniamo comunque sempre avanti ma giusto di un cicinin: 10 - 11.
 - Nota - Frank Chamizo ha vinto il bronzo nella lotta libera.
Lipe al servizio mette la freccia per il Brasile e fa 14 - 11. Entra Antonov al posto di Lanza e sfruttiamo un momento positivo che ci porta in parità: 14 - 14. Si procede punto punto, squadre tese. Lucarelli fin'ora il migliore al servizio: ci mette sempre in difficoltà ma due punti di capitan Birarelli fanno 18 - 18.
Nota: Lipe sa giocare.
Zaytsev ci riporta avanti con un ace incredibile: nastro e angolino in fondo a posto 1.
20 - 21 per noi.
Poi palla controversa su nostra rigiocata di Zaytsev: dal monitor sembra lieve tocco ma... palla do Brasil. Ora è un duello Zaytsev - Wallace: 22 - 22. Torna Lanza per Antonov. Juantorena, già nervoso dal tempo prima, sparacchia il 24 - 22 out. No words. Meno male che Bruno sbaglia e fa 24 - 23. Entra Sottile in battuta! Sottile che difende e Giannelli fa punto in palleggio!!! Tempo Brasile 24 - 24. Juantorena mura Lucarelli: 24 - 25 ma Wallace fa 25 - 25. Primo errore al servizio di Lucarelli, olè: 25 - 26 ma Giannelli lo imita 26 - 26. Fatidica P1: Zaytsev (ancora) murato da 4 e 27 - 26. Poi... Lanza subisce l'ennesimo ace che consegna il secondo set al Brasile. E adesso è davvero dura. Ma perché mai Lanza è tornato in campo?!

TERZO SET
Emblematico come Giannelli, di solito positivo al servizio, è dalla partita con gli Usa che non butta di la una palla.
Ora: o crolliamo o proviamo a riaprire la partita. Il terzo è sempre un set particolare ma Wallace imperversa sempre contro un Lanza che fa davvero fatica in ogni fondamentale: 3 - 2.
Il filo del set è che noi fatichiamo sempre tantissimo per mettere lì una bella ricezione e poi per provare a murare gli attacchi avversari. Giannelli riscopre Birarelli e Cipollino fa il suo primo (!) muro per il 15 - 17. Palla rubata clamorosamente dagli arbitri su attacco di Wallace che prende palla e mano di Juantorena poi Giannelli da palla a Birarelli che però... non è partito. Ma come?! L'unico è sempre lui, lo zar che fa 17 - 18 ma Wallace è davvero in to the sky e 18 -18. E' l'opposto brasiliano a scandire gli ultimi passi che portano la sua squadra al, meritato, oro olimpico. Si chiude ancora ai vantaggi questo terzo ed ultimo set. Brasile più forte in tutti i reparti, Italia che ha comunque vinto un argento olimpico quindi: bravi ragazzi.



Nessun commento:

Posta un commento