giovedì 4 agosto 2016

Orange Is The New Black - 4° stagione - SPOILER


Volete subito qualche succulenta curiosità?!
Le detenute che erano evase dal buco nella recinzione... si erano riversate nel lago vicino. Neanche una che abbia provato a scappare davvero. Tranne la "fidanzata" di occhi pazzi, recuperata per ultima.
dal sito www.ecumenicalnews.com
Mentre tutte più o meno si godono quell'improvvisa ventata di libertà, Alex vede le sue paure materializzarsi in un sicario mandato lì per lei da Kubra. Quando sta per morire soffocata arriva
Lolly che ammazza di botte il sicario. E adesso? Le due nascondono il corpo nel capanno dell'orto, sotto una coperta e quando tornano il giorno dopo... Frieda ha già pronto un piano per aiutarle: farlo in piccoli pezzi e seppellirlo sotto le coltivazioni. Lolly però da fuori di matto e mette in pericolo tutte, anche Red ora messa a conoscenza dell'omicidio. Mentre il gruppo cerca di tranquillizzare Lolly, Chapman crede di essere diventata la boss di Litchfield dopo aver spedito la sua bella, che le aveva rubato i soldi, nel carcere di massima sicurezza. La biondina non capisce che non sarà mai in grado di comandare davvero e dopo aver fatto prendere tre anni extra di pena alla capa delle latine, ora in maggioranza nel carcere, lo scoprirà sulla sua pelle. Puntata 7. Vi risparmio lo spoiler perché è davvero una svolta inattesa.
Litchfield non è più l'isola felice di un tempo: la privatizzazione l'ha resa un carcere sovraffollato in mano a delle guardie assetate di vendetta. Nonostante questo la famosa Judy King, nota cuoca della tv, riesce ad ottenere una cella individuale, una compagna innocua e... tanti privilegi mai concessi a nessuno.
Mentre Sophia Burset sta per impazzire nella cella d'isolamento, fa ritorno un volto familiare della serie: Nichols, che però purtroppo vediamo cadere di nuovo nella dipendenza dalle droghe.
Quando i lavori per la costruzione di un nuovo dormitorio portano alla luce il cadavere, il panico si impossessa del carcere. Nonostante gli ordini di Caputo, Piscatella mette in scena una task force di interrogatori per scoprire la colpevole. Quando è ad un passo da accusare Red, Healey ridestatosi dal desiderio di suicidarsi torna e... consegna Lolly a Piscatella che la manda nel carcere psichiatrico. Alex sembra salva ma il clima all'interno di Litchfield si fa rovente: le guardie sembrano perdere il controllo e vessano le detenute con punizioni severe, vessazioni e addirittura istigando risse. Quando Blanca mette in scena il suo dissenso pacifista, per la prima volta le detenute si trovano unite contro un nemico pubblico, incarnato dall'esaltato Piscatella che ordina ai suoi di riportate le donne giù dai tavoli e di far scemare la protesta; Bailey allora prende Suzanne ma Pussey interviene per difenderla e lui la mette pancia a terra fermandola col ginocchio senza accorgersi, nel caos scatenato nel refettorio, di aver ucciso la ragazza!

Mentre i legali di Litchfield studiano una scusa per l'incidente Caputo tiene una conferenza stampa che scatena l'ira di Taystee che aizza le sue che si buttano nei corridoi e tutte insieme si trovano ad un punto con due guardie, una delle quali inaspettatamente... armata. Circondato, la pistola viene recuperata da Dayanara e...

E adesso bisogna aspettare un anno intero per sapere che cavolo succederà!

Secondo me la serie più bella di Orange Is The New Black. Ha un'escalation di emozioni dalla settima puntata in poi.


Volete fare un Test? Cliccate qui


Piper: dopo aver punito la fidanzatina che poco prima di uscire le aveva fregato i soldi, la biondina si crede una dura ma pagherà sulla sua pelle la presunzione e il suo non essere, effettivamente, una delinquente.
Alex: la stavamo quasi perdendo prima ossessionata da un killer che non c'era poi effettivamente da un killer che è magicamente comparso. Ritrova affinità con Piper (e ci si chiede il perché). Rimane la bonazza del gruppo.
Red: the best one. Lei si che è la vera dura. Disposta a tutto per la sua "famiglia" nobilita il detto gallina vecchia fa buon brodo.
Poussey: noiosa. Muore da eroina ma non mi è mai piaciuta. Troppo infantile.
Nichols: il suo ritorno rianima la serie. Mi chiedo ogni volta che la guardo ma quanti capelli ha?
Dogget: la sua amicizia con Boo fa simpatia ed il suo legame col secondino sembra il più sincero della serie.
Dayanara: uscita sua madre sembra diventare il giustiziere della notte. Non capisco l'esistenza del suo personaggio.
Caputo: impossibile volergli male. Fino all'ultima puntata in cui si mostra come colui che piace tanto agli americani: buon oratore capace ci far credere che un mucchio di letame sia Chanel n°5.

Tanti i temi trattati:

  • sovraffollamento delle carceri
  • privatizzazioni delle carceri
  • difficoltosa convivenza a causa delle differenze socio-culturali
  • negazione di basilari diritti civili
  • forze dell'ordine senza controllo
  • droga
  • gang
  • alcolismo
ma finalmente sopraggiunge la solidarietà.
Una bella scena è quando Piper, Nichols ed Alex si confidano nel campo di grano. Anche se... fumano crack. Bella anche la soluzione che trova Red per aiutare Piper; finalmente poi le detenute capiscono che solo unendosi possono (provare a ) combattere i soprusi delle guardie.

Nessun commento:

Posta un commento