giovedì 16 marzo 2017

Alien

Se avete la possibilità, recuperate la versione HD (con un buon TV a casa vi sentirete come al cinema).
immagine dal sito www.imdb.it

Il primo dialogo si sente solo dopo sei minuti, tempo in cui la videocamera avanza all'interno di una navicella spaziale chiamata Nostromo.
Durante il rientro a casa "madre", il PC della navicella, sveglia l'equipaggio dai propri bozzoli poiché
ha captata una richiesta di aiuto a cui la navicella non si può sottarrre. Si fermano quindi sul pianeta sconosciuto e tre persone dell'equipaggio vanno in avanscoperra ma uno di loro viene attaccato da una forma aliena. Ripley vorrebbe tenerli fuori per 24h ma uno dei colleghi apre il portellone a tradimento e portano dentro il collega ferito con l'alieno... Attaccato alla faccia! Come sempre quindi c'è lo strunz di turno che facendo di testa propria mette tutti gli altri in pericolo. Infatti quando tentano di staccare lo strano essere dalla faccia del loro amico esce dal liquido che fonde tutto ciò che tocca. Poco dopo però l'alieno si stacca e sembra morto, Ripley vorrebbe buttarlo nello spazio ma l'ufficiale scientifico vuole portarlo sulla Terra, contro la volontà di Ripley che aveva ragione perché alien... Fa fuori tutti tranne lei e Jones, il gatto. L'unica soluzione per eliminare l'alieno è distruggere la nave e buttarsi su una navicella ma anche li troverà ad aspettarla un "amico" inaspettato. Questa è la parte più concitata del film che sconsiglio a chi soffre di epilessia per il continuo flusso di immagini con luci lampeggianti.
Come finisce? Be ci sono tot capitolo di Alien quindi... Qualcuno sopravvive.


Questo film è del 1979 ed è il primo di una serie di 7. Protagonista è una giovane Sigourney Weawer, senza quegli zigoi alti che l'hanno resa una bomba sexy, sempre vestita con una tutona da meccanico se non per un momento strano in stile flashdance.
Di spaziale c'è poco, a parte la navicella enorme e su cui mi sarebbe piaciuto davvero fare un giro. Dialoghi ed azioni sono quelle di un film di quasi quaranta anni fa ed il mostro l'ho trovato orrendo (non nel senso di spaventoso ma proprio di brutto, poco originale) però non mi ha particolarmente annoiata. Se vedrò uno dei sequel? E chi lo sa!

Piccole curiosità:
- l'equipaggio non aveva un'uniforme comune ma ognuno di loro aveva uno stemma arcobaleno sulle spalle
- per affrontare i lunghi viaggi da un pianeta all'altro l'equipaggio si rinchiudeva in sorta di bozzoli in cui veniva loro indotto una sorta di "letargo"
- nella navicella, nonostante le regole per la sicurezza e l'impossibile ricambio d'aria, si poteva fumare
- dell'equipaggio faceva parte anche Jones, un gatto rosso tigrato


alien - nostromo - spazio - navicella spaziale - ripley - robot - equipaggio - arcobaleno - morte - saga - gatto - film visti e recensiti - recensione film

Nessun commento:

Posta un commento