domenica 5 marzo 2017

Finale Coppa Italia Pallavolo Femminile 2017 Imoco Volley Conegliano vs Normeccanica Modena = 3 - 0

Formazioni:

Imoco Volley Conegliano:
Skorupa - Fawcett
Ortolani - Robinson
De Kruijf - Folie
Lib. De Gennaro

Liu Jo Nordmeccanica Modena:
Ferretti - Brakocevic
C. Bosetti - Ozsoy
Heyrman - Belien
Lib. Leonardi

Nel palazzetto Nelson Mandela di Firenze si fronteggiano la prima e la settima in classifica, distanziate in campionato di oltre 20 punti...
Conegliano parte subito spingendo  sull'acceleratore costringendo Modena a
chiamare tempo già sul 7-3. Skorupa nell'alzare ha solo l'imbarazzo della scelta e Modena chiama ancora tempo sul 12-6. Ferretti, complice una ricezione poco precisa, riesce poco a smarcare e l'Imoco domina in ogni fondamentale. Notevoli alcune difese di Ortolani. Tra le ragazze di Modena solo Brakocevic riesce a metter giù palla. Sul 17-13 entra Bianchini e piazza un mega ace al servizio. A parte lei però discutibile la scelta della Nord meccanica di battere di scelta su De Gennaro che riceve invece in modo positivo anche nelle rotazioni di ricezione a due. Si iniziano a vedere degli scambi interessanti con lunghe azioni che premiano la tenacia di Modena che addirittura si trova in vantaggio sul 21-22.
Ozsoy, che era stata abbastanza fallosa ad inizio set, trascina le sue fino al 23-23 ma nei due contrattacchi decisivi Conegliano chiude subito la pratica primo set 25-23.
L'anello debole di Conegliano secondo me è l'alzatrice quindi Modena deve cercare di battere meglio per metterla maggiormente in difficoltà.

Conegliano parte ancora molto bene con una Robinson ben smarcata e positiva. Sembrano anche divertirsi. L'impressione però è che l'Imoco sia nettamente più forte con ogni sua attaccante. Dovrebbe essere Modena a spingere al servizio ed invece è Conegliano a mettere maggiormente in difficoltà le avversarie in ricezione. Skorupa alza male in 2 e Fawcett fatica; dall'altra parte della rete Belien tiene attaccate le sue con due muri consecutivi. Modena continua a ricevere male ma trova in Brakocevic punti anche con palle non perfette. Appena Ferretti ha palla in mano apre con i centri che la premiano e Conegliano chiama tempo sul 12-12. Causa un momento di black out di Fawcett (e Skorupa) Modena si riporta avanti ma Belien, quando servita, non mette giù palla e Conegliano si riporta avanti 16-15. Incomprensibili le battute di Ferretti... Entra Barazza al servizio (su Folie) e, come ogni volta, appena spingono sono imprendibili per le avversarie 18-15. Entra Garzaro su Belien. Tre errori di fila di Heyrman e due difese spettacolari di De Gennaro fanno si che Conegliano vinca anche il secondo set 25-21.

Anche nel terzo set Conegliano è sempre avanti. L'allenatore di Modena chiama tempo e dice la frase fatta della pallavolo: CAMBIATE LE FACCE. Il fatto è che secondo me Conegliano oltre ad essere più forte in attacco è più forte anche in ricezione e difesa. Tra le file di Modena solo Brakocevic tiene botta (anche se non prende un muro) e regala la parità alle sue 15-15.
De Gennaro manifesto del libero: vogliosa di andare a prendere le difese, elastica, plastica, mobile, legge bene il gioco. Per la prima volta però Conegliano rigioca molle e Modena ne approfitta guidata da... C. Bosetti 17-20. Ferretti confusa si dimentica di Brakocevic e si fossilizza su Bosetti che rigioca permettendo però a Ortolani di fare 3/3! E di riportare le sue avanti 21-20. Ozsoy conclude la sua gara con due errori decisivi che consegnano la coppa Italia per tre set a zero alla Imoco Conegliano 25-23.
Vittoria meritata per Conegliano, squadra corazzata costretta a vincere.

Tabellini:

Imoco Volley Conegliano:
Skorupa: 5 punti - 2/3 - 66%
Fawcett: 13 punti - 12/31 - 39%
Ortolani: 18 punti - 17/33 - 51%
Robinson: 9 punti - 8/26 - 30%
De Kruijf: 9 punti - 6/13 - 46%
Folie: 6 punti - 6/10 - 60%
Lib. De Gennaro


Liu Jo Nordmeccanica Modena:
Ferretti: 1
Brakocevic: 19 punti - 18/42 - 43%
C. Bosetti: 9 punti - 6/26 - 23%
 Ozsoy: 9 punti - 8/28 - 29%
Heyrman: 10 punti - 7/13 - 54%
Belien: 3 punti - 0/8 - 0%
Bianchini: 1
Lib. Leonardi

Nessun commento:

Posta un commento