mercoledì 29 marzo 2017

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - Jonas Jonasson


Titolo originale: Hundraaringen som klev ut genom fonstret och fonstret och forsvann

immagine dal sito www.amazon.de


2009



450 pagine



Trama:

Il giorno del suo centesimo compleanno Allan Karlsson, ricoverato in una struttura per anziani, decide di scappare. Fuggito con ai piedi le ciabatte e nella tasca solo il portafoglio, ruba una
valigia alla stazione e prende il primo bus per scappare lontano da lì. Arrivato a Byringe Allan stringe amicizia con Julius poco prima di venir raggiunto dal ragazzo della valigia, di diventare amico di Benny, Gunilla e di un... elefante!






Questo libro rientra nel genere delle commedie ma più che ridere a me a volte ha fatto strabuzzare gli occhi. Vuoi per il fatto che Allan fu sterilizzato in giovane età (perché dichiarato insano di mente), vuoi per il suo percorso di uomo per bene che a cento anni si scopre ladro e complice di un assassino. Vogliamo parlare dello strano patto di amicizia che stringe con Julius con cui parte per una sorta di weekend col morto?
L'autore spezza la narrazione dal tempo presente a flashback della vita passata di Allan e ha una caratteristica particolare: per il personaggio di Allan sembra ispirarsi al film Forrest Gump quando descrive i legami particolari che il protagonista riesce a stringere con personalità che hanno fatto la Storia (ad es. il Generale Franco, il fisico Oppenheimer, il presidente americano Truman, Stalin... ).

In generale però il libro si legge bene, è scorrevole e abbastanza "pazzo" da far venire la voglia di capire cosa combinerà quello strano gruppo di persone nelle pagine successive. Ho trovato troppo lunghe le parti dedicate alla vita precedente di Allan, un altro libro che se fosse stato di 200 pagine sarebbe stato molto più bello.
Ps
Ne esiste anche una versione cinematografica! guardate il trailer qui sotto
 

Volete qualche spunto per altri libri? cliccate qui RECENSIONI LIBRI

Nessun commento:

Posta un commento